politica

Europee Spoleto: Fratelli d'Italia primo partito

 

Appena il 44,4% degli aventi diritto si è recato alle urne

 

AGGIORNAMENTO DELLE 07.53. E' Fratelli d'Italia il primo partito in città con poco più di quattromila voti, pari al 32,42% del consenso. Segue da vicino il Partito democratico con poco più di 3750 voti, che si traducono nel 30,03. Terza forza è il Movimento 5 Stelle con l'8,71, seguito Forza Italia con il 7,07 e dalla lega con il 6,8. Verdi e Sinistra di poco sopra al 4%.

AGGIORNAMENTO DELLE 23.33. E' del 44,43% il dato definitivo sull'affluenza alle urne a Spoleto, tremendamente inferiore al già scarso 55,17% di cinque anni fa. Un segnale di sempre maggior distacco dalla politica da parte di cittadini che dovrebbe far riflettere anche l'offerta locale.

AGGIORNAMENTO DELLE 21:58. E' del 34% l'affluenza alle urne fatta registrare a Spoleto alle 19 di oggi, vale a dire a quattro ore dalla chiusura delle votazioni. Il dato è nettamente inferiore alla media regionale, che si attesta intorno al 50%. Spoletonline seguirà la diretta degli spogli per i comuni di Acquasparta, Norcia, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e di tutti gli altri comuni limitrofi interessati a partire dalle 14 di domani, lunedì 10 giugno.

 

 

Bassa, anzi bassissima l'affluenza al voto nella giornata di ieri. Segno dell’inarrestabile, progressivo disinteresse e soprattutto della sfiducia da parte dei cittadini nei confronti della politica, ancor più accentuata quando si parla di elezioni europee. Alle 23 di sabato a Spoleto aveva votato appena il 10,5% degli aventi diritto: dato che raddoppia nei comuni in cui si vota anche per le amministrative. Il grosso dell’elettorato è atteso per oggi, ovviamente, ma il dato generale appare per il momento preoccupante.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.