politica

Terzo polo, l'intervento di Bececco

 

Il consigliere comunale di 'Spoleto Futura' dopo gli ultimi sviluppi: 'Progetto che priva l'ospedale spoletino della sua dignità ed identità'

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale di "Spoleto Futura" Maria Elena Bececco relativo all'imminente attuazione del Terzo polo ospedaliero.

"Les jeux sont faits, rien ne va plus. E come se fosse una bella notizia, come se fosse un regalo di Natale, ci arriva l'annuncio che il terzo polo Foligno-Spoleto ormai è una realtà. Un terzo polo, così come impostato, fortemente osteggiato dagli spoletini in quanto priva l'ospedale di Spoleto della sua dignità e della sua identità. Ma allora a cosa sono servite le manifestazioni che hanno fatto scendere in piazza 2000 persone, i consigli comunali aperti, le mozioni che impegnavano il sindaco affinché ne scongiurasse la realizzazione, e tutte le sedute di consiglio comunale fino a notte fonda? Chi doveva fare tutto il possibile perché ciò non avvenisse l'ha veramente fatto?

Chi doveva sbattere i pugni sui tavoli l'ha veramente fatto? O è stato perso troppo tempo, non è stata fatta la giusta pressione? In realta quell'essere accomodanti all'80% ha permesso alla Regione di fare quello che era già nell'aria dall'Ottobre 2020 quando l'ospedale di Spoleto è stato trasformato completamente in ospedale covid. Nonostante i cittadini abbiano dimostrato la loro ferma volontà contro questa scelta non c'è stata la stessa ferma volontà da parte dell'amministrazione comunale. La Regione ha trovato un terreno troppo fertile su Spoleto, una amministrazione di un colore diverso che oltretutto si è dimostrata d'accordo all'80% sulle sue scelte! Quale migliore condizione?

Eppure di motivazioni per battere forte i pugni e non permettere la realizzazione di questo terzo polo ce ne erano e di che tinta! Prima tra tutte una, che in queste ultime settimane ci tocca da vicino, quella che l'Ospedale di Spoleto è (era) l'unico DEA di primo livello all'interno del cratere sismico. E proprio in questi giorni, che risentiamo la terra tremare, quando ancora sarebbe possibile farlo, il Sindaco dovrebbe farsi sentire ancor più forte magari adottando delle ordinanze contingibili e urgenti in presenza di situazioni di pericolo per evitare l'ulteriore smantellamento del nostro Ospedale e richiedere con ancor più forza il ripristino di tutti i reparti e servizi necessari in un Ospedale di una Città come Spoleto. Lo farà?".



I commenti dei nostri lettori

Sergiobruno

12 mesi fa

Non sapevo che gli ospedali avessero una "dignità ", che vuol dire?, Resta il fatto che l'ospedale di Norcia non potrà mai essere come quello di Foligno, quello di Foligno mai come quello di perugia e così via... e poi non sarà così disonorevole nascere a Foligno.

Cottadina

12 mesi fa

Il pianto del coccodrillo non serve e tanto meno le parole! Il sindaco e il suo corteo sono soddisfatti di come stanno distruggendo la nostra città che è stata capitale d'Italia per un giorno, e la prima città al mondo con la legge sull'ambiente scritta su pietra! Dott.sa Becceco se vuole fare la differenza è ora di avvisare Roma!

Cittadino

12 mesi fa

Quindi la famosa mozione presentata a PG e consegnata nelle mani del sorridente Squarta quale effetto ha avuto? Il fatto è che dovremmo imparare dai francesi!!!

Sbirulino

12 mesi fa

Di Terzo Polo se ne incominciò a discutere quando Bececco era Vicesindaco

Pino Alimenti

12 mesi fa

Bececco, lei fa parte del gruppo consiliare Forza Italia. I suoi rappresentanti in regione hanno voluto ed approvato questo terzo polo? Se si, forse lei dovrebbe cambiare gruppo?

voce di frontiera

12 mesi fa

Brava Bececco. Se il parere ministeriale è stato assunto incidenter tantum un vero parere non c’è, e se i Comuni interessati non sono stati sentiti preventivamente si possono ipotizzare irregolarità formali. In ogni caso, questo atto è lesivo dei diritti di una comunità che si trova all’interno del cratere. Gli interessi della Città vanno difesi! È necessario ricorrere subito al TAR !!!

Dimissioni

12 mesi fa

Visto e considerato che sindaco, giunta, consiglio comunale non sono stati minimamente presi in considerazione, per dare risalto a questa scorrettezza istituzionale, il sindaco deve dimettersi e far andare tutti a casa. Intanto tutti a casa a a Spoleto, con l'augurio che succeda presto anche a Perugia e a Roma

Spoletino

12 mesi fa

Il sindaco, sicuramente non ha fatto molto, ma il suo amico di partito, il signor Mule, che fa parte del partito che compone la maggioranza in regione, cosa ha fatto?

mauro

12 mesi fa

Ah per integrare il commento precedente,mi sono dimenticato di inserire tra i NOSTRI EROI IL SIGNOR GRIFONI che in questi giorni si è preoccupato giustamente della carenza del personale dei nostri musei!!!!Lanciando l idea che possano essere intagrati dagli assessori.PERCHE NON METTE LO STESSO FERVORE A CHIAMARE L AVVOCATESSA E L ILLUMINATO GEOMETRA COLETTO(E SI CHE ABBIAMO FATTO UN FAVORE DA POCO A ZAIA CHE LO HA CATAPULTATO IN UMBRIA;DOPO I DANNI IN VENETO)PER INTEGRARE MEDICI ED INFERMIERI IN SOFFERENZA DA ANNI????? CHIEDO PER UN AMICO!!!!

mauro

12 mesi fa

Dopo questo BEL REGALO RICEVUTO DALLA REGIONE vediamo se i nostri pseudo politici hanno la forza di combattere insieme alla cittadinanza con in testa IL FANTOMAS SISTI.O si stracceranno le vesti rotolandosi a terra,per dirci che oramai tutto è stato deciso!!!!!!!Comunque SAPPIAMO CHI RINGRAZIARE CON IN TESTA IL DAMERINO ZAFFINI;Mulè che dopo l interrogazione parlamentare è sparito dai radar.e se viene a Spoleto è giusto per rilassarsi dalle fatiche romane.MA SOPRATUTTO RINGRAZIAMO COLORO CHE HANNO FATTO DECADERE INSIEME A QUEI FENOMENI DEL PD,L UNICA PERSONA CHE AVEVA AVUTO IL CORAGGIO DI PRESENTARE L ESPOSTO PER DIFENDERE L OSPEDALE.Riusciranno gli Spoletini a ricordarsi alle prossime elezioni regionali cosa hanno fatto lega e fratelli d italia a questa città????Indubbiamente anche dall altra parte non è che ci siano grandi personaggi!!!Ai posteri l ardua sentenza e che dio c è la mandi buona.E per chiudere lancio un appello al Sindaco(cosa che reputo difficile vista l ambiguità tenuta fino ad ora)alle assocazioni e a tutti i cittadini che hanno ancora a cuore la sorte dell ospedale,di indire una grande manifestazione,a cui dovrebbe questa volta partecipare la maggioranza della cittàanche se gli spazi di manovra sono pochini grazie a questa gentaglia.ALTRIMENTI BLOCCHIAMO STRADE FERROVIA ED ANCHE L OSPEDALE

spoletosi

12 mesi fa

Spera' che lu Sindacu fa quarchi cosa è come ji a tartufi co lu gattu

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.