cronaca

Spoleto ricorda la strage dei Georgofili

 

L'iniziativa organizzata dall’associazione 'Libera' all'interno della scuola di polizia 'Lanari' alla presenza di numerosi studenti

 

L’associazione “Libera associazione, nome, numeri contro le mafie” ha organizzato presso L’istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “Rolando Lanari” l’evento “memoria e impegno a 30 anni dalla strage dei georgofili”.

L’evento, rivolto agli alunni delle terze medie e di tutto il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado della città di Spoleto, si è aperto con l’intervento del Direttore dell’Istituto per Sovrintendenti, Maria Teresa Panone, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, la quale costituisce un’occasione per le giovani generazioni per riflettere sul tragico evento e trarne insegnamento, affinché tali episodi non si ripetano.

A seguire, ha preso la parola la signora Teresa Fiume, sorella di Angela Fiume, una delle vittime della strage di via dei Georgofili, deceduta insieme al marito e alle bambine, una di 9 anni ed una di appena 2 mesi.

La signora Teresa, dopo aver ripercorso, attraverso un commovente racconto, i tragici eventi di quella notte e aver raccontato di come hanno cambiato la sua vita e quella dei suoi cari, ha rivolto ai ragazzi un toccante pensiero: “vi ho raccontato cosa è accaduto affinché tutti voi, attraverso l’impegno collettivo, possiate fare memoria, perché anche tornare a casa e raccontare alle persone che incontrate cosa avete ascoltato e provato oggi significa fare memoria”.

L’evento si è concluso con l’intervento del Tenente Colonnello Guido Barberi, responsabile del Comando di Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Perugia.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.