economia

AgriEuro raddoppia il polo logistico di Piacenza

 

Firmata con FERCAM il raddoppio della sede logistica di Piacenza: ampliamento degli spazi entro la metà del 2023 e numero di spedizioni quadruplicato entro il 2024

 

AgriEuro concede il bis in logistica. L’azienda spoletina, leader nel commercio online delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, sigla un nuovo accordo di collaborazione con lo storico partner FERCAM, per il raddoppio dell’attuale sede logistica di Piacenza. Il nuovo polo sarà pienamente operativo entro la metà del 2023.

La crescita dell’e-commerce, canale sul quale AgriEuro ha puntato in tempi tutt’altro che sospetti e che si è rivelato la chiave del successo aziendale, non si arresta. Al contrario. Ecco perché la società dell’AD Settimi chiede più spazio per far fronte alla crescente domanda. Entro la metà di quest’anno, AgriEuro potrà contare sul raddoppio del suo polo logistico più recente, inaugurato a Piacenza proprio insieme a FERCAM nel 2021. L’attuale sede si amplia così di un’ulteriore superficie di 12 mila e 500 metri quadri, per una capienza di 14 mila posti pallet, e si aggiunge ai centri logistici di Bologna Interporto e Novara e al magazzino di Spoleto, quest’ultimo a gestione diretta.

La nuova area logistica ospiterà una seconda linea di imballaggio semiautomatica, similare a quella in uso nella sede di Piacenza ad oggi operativa, specifica per prodotti di piccola e media taglia da 0 a 40 chilogrammi. Il nuovo macchinario è stato studiato ad hoc da un ufficio interno ad AgriEuro, in collaborazione con il team tecnico di FERCAM. Il nuovo sistema di imballaggio, pronto entro il 2024, sarà ancora più tecnologicamente avanzato, più veloce e ben quattro volte più capace in termini di produzione rispetto a quello attualmente in funzione.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con FERCAM, nostro partner sin dal 2012 con l’inaugurazione della sede di Perugia”, dichiara l’Amministratore Delegato AgriEuro Filippo Settimi. “Il raddoppio di Piacenza e l’installazione del nuovo macchinario consentiranno di aumentare l’efficienza del nostro sistema di imballaggio merci, il che significa anche velocizzare il servizio di spedizione”.

In forte controtendenza rispetto al mercato e all’economia in generale, AgriEuro è una realtà spoletina in crescita e che continua a investire con coraggio e progettualità. Non a caso proprio L’AD Settimi è stato chiamato dall’amministrazione comunale a rappresentare, a Palazzo Venezia a Roma, il tessuto imprenditoriale locale nell’atto finale del bando “Capitale della Cultura”.

Riguardo il centro logistico di Piacenza, nasce sin dal 2021 come punto di riferimento per la gestione dei prodotti di piccole e medie dimensioni del catalogo AgriEuro, ovvero con peso da 0 a 80 chilogrammi. Grazie all’impiego di una linea di imballaggio semiautomatica progettata su misura, viene applicata una doppia scatola su tutti i prodotti al fine di consentire la riduzione dei danni subiti dalle merci durante il trasporto, garantire l’anonimato degli articoli spediti e azzerare completamente il ricorso a materiale plastico, aumentando così la qualità del servizio offerto. Questo secondo imballaggio è infatti 100% ecologico: realizzato interamente in cartone (per l’80% riciclato) e nastro carta, senza l’impiego di pallet in legno, sostituito anche in questo caso dal cartone, il pack risulta comodamente smaltibile dal privato cittadino. Un servizio che verrà ulteriormente rafforzato attraverso la nuova linea di imballaggio semiautomatica che sarà installata nella sede logistica aggiuntiva di Piacenza.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.