economia
La logistica accelera: cresce la domanda di magazzinieri, fattorini e carrellisti
economia
La logistica accelera: cresce la domanda di magazzinieri, fattorini e carrellisti
La logistica è divenuta cruciale per tantissime aziende nel retail e nel commercio elettronico. Cresce la domanda di figure professionali di ogni livello, dai magazzinieri alle prime esperienze fino a quelli con competenze sempre più avanzate
La professione di magazziniere e di addetto alla logistica offre oggi numerose e interessanti opportunità di impiego. Questo perché la disponibilità di personale in grado di gestire le attività strettamente correlate alla supply chain è diventata di fondamentale importanza per le aziende che ambiscono a rimanere competitive sul mercato. In particolar modo, per quelle che operano anche tramite il commercio elettronico, e che si trovano per forza di cose a dover amministrare ingenti quantità di merci da movimentare, trasportare e spedire.
Ciò significa quindi che l’offerta di lavoro per magazzinieri, carrellisti, fattorini e altri addetti alle operazioni di logistica è oggi molto elevata. E lo si può facilmente vedere consultando la filiale digitale di Jobtech magazzinieri.it, dove si troveranno tantissimi annunci offro e cerco lavoro come magazziniere. Questo perché quella del magazziniere è oggi una figura professionale trasversale e richiesta da aziende attive in vari settori, da quello alimentare a quello sanitario, da quello dell’elettronica a quello metalmeccanico e via dicendo.
I compiti di un magazziniere prevedono la pianificazione e la gestione delle principali attività di magazzino, la movimentazione e lo stoccaggio della merce anche con l’utilizzo di carrelli elevatori, la ricezione e la preparazione delle spedizioni, la gestione dell’inventario e la verifica di tutti i prodotti presenti all’interno del magazzino. Sebbene in alcuni casi non siano richieste specializzazioni specifiche per svolgere questo genere di impiego, alcuni datori di lavoro potrebbero comunque richiedere documenti come la patente di guida (specialmente se si devono effettuare delle consegne) e il patentino di mulettista (per essere in regola con la conduzione dei carrelli elevatori, molto utilizzati in ambito di logistica e magazzino).
Per quanto riguarda lo stipendio, un magazziniere percepisce in media tra i 21mila e i 22 mila euro all’anno, con una retribuzione oraria che supera di poco gli 11 euro. Lo stipendio può comunque variare sulla base dell’esperienza e delle competenze individuali. Un magazziniere con diversi anni di esperienza nel settore, che conosce e gestisce sistemi tecnologici e automatizzati per la gestione del magazzino può infatti arrivare a percepire guadagni fino a 25mila euro annui.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.