cronaca

Azienda ceduta ad un morto: 6 indagati

 

Nel mirino della Guardia di Finanza un'azienda situata a Norcia. Un commercialista sospeso dalla professione per 12 mesi

 

Sei imprenditori indagati (a vario titolo) e un commercialista sospeso dalla professione. Sono i risultati dell’indagine avviata dal comando provinciale di Perugia della Guardia di Finanza che ha interessato un’azienda di Norcia. L’attività è nata da una verifica fiscale eseguita dai militari della Compagnia di Spoleto nei confronti della società nursina ed operante nel settore dei trasporti di merci su strada che da un decennio, non presentava dichiarazioni fiscali, non aveva lavoratori dipendenti né una sede operativa o una benché minima struttura aziendale.

Nel periodo alla messa in liquidazione, si erano susseguiti avvicendamenti nella carica di amministratore unico e cessioni di quote societarie tra soggetti privi di disponibilità economiche e con precedenti penali specifici, meri “prestanome”, l’ultimo dei quali era, addirittura, deceduto dieci anni prima dell’acquisizione della società.  

Dalle successive indagini, dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, sono emersi indizi relativi alla natura di “cartiera” della società, utilizzata esclusivamente per emettere fatture per operazioni oggettivamente inesistenti, utilizzate da altre imprese laziali e marchigiane per “abbattere” i costi e ridurre il carico fiscale. Nell’ufficio del commercialista, inoltre,  sono stati rinvenuti alcuni bilanci della società cartiera (mai depositati e non esibiti in occasione dell’apertura della verifica fiscale). 

Il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura del divieto di esercizio della professione a carico del commercialista per un periodo di 12 mesi ed il sequestro del profitto dei reati derivante dall’indebito risparmio di imposta per un importo di otre 400mila euro. I 6 imprenditori dovranno rispondere dei reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, omessa  dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento di documenti contabili.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.