economia
Trading online: in crescita le truffe, ecco come investire senza rischi
economia
Trading online: in crescita le truffe, ecco come investire senza rischi
Mentre cala il classico 'buy and hold' volano gli investimenti sulla rete, ma occhio alle fregature
Nel periodo che è coinciso con una netta flessione dei corsi delle piazze finanziarie internazionali il trading online ha rappresentato una valida alternativa alla classica operatività buy and hold, per cercare di porre rimedio alla penuria di rendimenti e limitare allo stesso tempo la durata dei trade in un mercato caratterizzato da profonda incertezza. Tuttavia non di rado la sottoscrizione -o presunta tale- di servizi per l'implementazione di investimenti online è coincisa con spiacevoli inconvenienti: non è un caso se con il crescente numero di utenti attivi nel trading si è ampliata anche la platea di risparmiatori incorsi in delle truffe. E, come spesso accade, i soggetti più colpiti sono quelli che senza un'adeguata alfabetizzazione finanziaria e senza alcuna esperienza nel settore si avvicinano ad un mondo del tutto sconosciuto e carico di insidie.
Un'importante testata giornalistica recentemente ha dato enorme risalto ad una frode internazionale, orchestrata con false proposte d'investimento, che ha coinvolto centinaia di persone anche in Italia. L'indagine condotta dalle autorità con la collaborazione della polizia albanese ha portato all'arresto di tre persone, assestando un duro colpo all'organizzazione criminale. Il modus operandi della finta società finanziaria prevedeva una valutazione dei profili da contattare telefonicamente -in particolare la consistenza dei patrimoni personali- e la successiva azione di persuasione, per convincere i malcapitati a versare su rapporti fittizi parte dei propri risparmi. I conferimenti, eseguiti anche in più tranches, sono stati di svariate centinaia di migliaia di euro e alcune vittime sono state indotte con tecniche di plagio ad indebitarsi.
Per capire come evitare di incorrere in truffe come queste è utile informarsi adeguatamente, leggendo per esempio le testimonianze reali sul trading online che è possibile trovare su Tradingonline.blog, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria che mette a disposizione guide e approfondimenti sempre aggiornati riguardanti il mondo degli investimenti digitali.
Le truffe hanno inizio proprio con un approccio telefonico da parte di consulenti che prospettano la possibilità di allocare i risparmi con interessanti rendimenti, attraverso canali di accesso al mercato diversi da quelli tradizionali, ovvero banche e uffici postali.
Il vantaggio di poter iniziare ad operare con piccoli capitali poi -affermazione che non si discosta neanche troppo dalla realtà, fatte ovviamente le dovute precisazioni- costituisce una leva commerciale formidabile ed è per questo motivo che, qualora ci si riconosca in questo schema, è necessario elevare al massimo il livello di guardia.
Attualmente, infatti, i servizi erogati dagli intermediari operanti sulle piazze di scambio over the counter offrono agli investitori benefici non trascurabili: nella fattispecie, chi attiva un rapporto, che non prevede alcun costo, ha la possibilità di utilizzare gratuitamente anche la piattaforma di trading della società con varie funzionalità.
Il tool grafico consente di analizzare le strutture di prezzo degli asset trattati, mentre dispositivi quali lo short selling e la leva finanziaria permettono di eseguire ogni genere di strategia, su tutte le scansioni temporali e in mercati orientati al rialzo o al ribasso. Come già anticipato, il capitale di partenza richiesto per negoziare mediante un trading account è davvero irrisorio, circostanza che amplia in modo esponenziale la platea di persone potenzialmente interessate ad un'attività del genere.
Per non rischiare di imbattersi in truffe o in comportamenti messi in atto da operatori poco inclini a seguire la normativa, è necessario dunque verificare che l'intermediario, presso cui si intenda aprire un conto, sia autorizzato ad erogare i propri servizi dagli Organi di Vigilanza competenti.
Sul sito ufficiale delle varie Authority è presente il numero di licenza per ogni distretto geografico, nonché un bollettino periodico in cui si rileva l'attività irregolare di soggetti scam. Un altro accorgimento essenziale, per garantire l'incolumità dei propri risparmi, coincide con il controllo dei dati nelle operazioni di versamento: difatti gli utenti devono sempre assicurarsi che l'intestazione dell'account di destinazione coincida con quella di chi alimenta il rapporto.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.