economia

Incentivi per le aziende di Spoleto

 

Sviluppumbria ha presentato agli imprenditori locali e della Valnerina le opportunità di sviluppo offerte dal Fondo complementare al Pnrr

 

Le opportunità di sviluppo offerte dal Fondo complementare al Pnrr destinate alle aree del cratere sismico sono state illustrate agli imprenditori della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria presieduta da Giacomo Filippi Coccetta, in occasione del Consiglio direttivo della Sezione territoriale. All’incontro, insieme al Presidente Filippi Cocetta, è intervenuto anche il Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

L’iniziativa, che si è svolta all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Sviluppumbria, di Invitalia e dell’Ordine dei Commercialisti, per un confronto sulle misure a disposizione delle aziende del territorio danneggiato dal sisma del 2016. In particolare, Sviluppumbria ha approfondito i contenuti del fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma che, con la macromisura denominata “Rilancio economico e sociale”, mette a disposizione delle imprese complessivamente oltre 700 milioni di euro rappresentando un’occasione di sviluppo per le imprese e i territori appartenenti alle aree colpite dai terremoti dell’Appennino centrale.

L'Amministratore Unico di Sviluppumbria ha illustrato l’attività di supporto dell'Agenzia ai progetti di investimento tramite un servizio a sportello accessibile ai potenziali beneficiari delle agevolazioni. “Le misure che ci sono state illustrate da Sviluppumbria – ha affermato il Presidente Filippi Coccetta – sono molto importanti per il nostro territorio. Occorrono prospettive di sviluppo adeguate alle grandi potenzialità di quest’area e i nuovi incentivi rappresentano un’occasione da cogliere per il rilancio del tessuto economico locale. Sono previsti stanziamenti consistenti che potranno contribuire in maniera determinante non solo alla ricostruzione e rigenerazione dei territori colpiti dal sisma, ma anche alla nascita di nuove imprese sostenendo investimenti, progetti di innovazione e iniziative di promozione turistica”.

Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema del caro-energia ed è stato approfondito il funzionamento delle comunità energetiche. “Si tratta di uno strumento in fase di definizione – ha sottolineato il Presidente Filippi - che può avere in questa fase un ruolo molto importante e portare vantaggi alle imprese e al territorio”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.