cronaca

Emergenza Covid, a Spoleto 232 casi. Dal 16 dicembre si parte con la vaccinazione dei bambini

 

Lo ha annunciato la Regione, spiegando che sono 50.100 quelli compresi tra i 5 e gli 11 anni che potranno ricevere la dose

 

Continuano a salire i casi positivi al Covid nel territorio. A Spoleto, ad esempio, se ne registrano al momento 232 mentre a Foligno hanno raggiunto quota 357. A Terni e Perugia, invece, risultano essere rispettivamente 305 e 264. La Regione, alla luce dell’attuale situazione, ha deciso di aprire dal 16 dicembre le prenotazioni per la vaccinazione anticovid dei bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni.

Lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, a seguito delle riunioni di oggi con i direttori dei distretti sanitari e i pediatri, durante le quali è stato reso noto che i bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinabili in Umbria sono 50.100. Di questi 5200 sono risultati positivi dall’inizio della pandemia, mentre 1000 attualmente non sono vaccinabili perché positivi o guariti da poco.

“I bambini fragili sono all’incirca 2000 – evidenzia l’assessore Coletto -  e proprio questa fascia sarà vaccinata prioritariamente non appena saranno caricati tutti i dati relativi anche all’esenzione e al tipo di problematiche. Se, com’è stato preannunciato, la struttura commissariale nazionale anticiperà la consegna dei vaccini al 15 di dicembre, potremo anticipare l’avvio della campagna vaccinale per la fascia dei piccoli”.

A proposito di bambini fragili, il Commissario per la gestione dell’emergenza sanitaria in Umbria Massimo D’Angelo rende noto che “la Regione ha deciso di inserire nella categoria dei bambini fragili anche quelli che per reddito familiare sono esenti da ticket. Si tratta di una forma di attenzione verso questi bambini, visto che gli aspetti socio-economici rappresentano un fattore determinante di salute. Infatti, se questi bimbi, che vivono in situazioni di disagio economico e a volte anche sociale, dovessero infettarsi, potrebbero avere più problemi nella gestione della malattia, rispetto ad altri più avvantaggiati”.

I bambini saranno vaccinati nei punti vaccinali territoriali pediatrici e in luoghi deputati separati dai percorsi per la vaccinazione degli adulti, che saranno tempestivamente comunicati insieme all’orario in cui si apriranno le prenotazioni. La Regione ha raggiunto pre-accordo con i pediatri di libera scelta per la copertura dei turni di vaccinazione in tutti i punti vaccinali pediatrici del territorio e negli ambulatori dei reparti di pediatria dei presidi ospedalieri. 

Per quanto riguarda la vaccinazione della popolazione adulta l’assessore Coletto rende noto che dal 1 al 12 dicembre, in  Umbria sono state somministrate 75 mila 357 dosi di vaccino, 8 mila 037 dosi in più rispetto al target stabilito dal commissario nazionale per l’emergenza che era fissato in 67 mila 320 dosi. Delle 57.357 dosi somministrate, 9099 sono state inoculate dai medici di medicina generale e 3574 nelle farmacie.



I commenti dei nostri lettori

elel

2 anni fa

Come antipolio l'ultimo vaccino fu il Sabin, di uso generale, per il quale lo stesso ideatore non volle proventi per sé, ma alla memoria dei suoi famigliari morti nei campi di concentramento. Adesso per i bambini quale si userà? e con quale cadenza? siamo proprio sicuri di essere sulla strada giusta, visto che dall'Inghilterra vengono notizie per le quali sono acclarati danni al sistema immunitario naturale dei doppi vaccinati? E di cura, di cure si continua a non parlare, ormai a oltre due anni dall'inizio di questa vicenda!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.