società

Parte il 27 settembre il corso 'Competenze di cittadinanza digitale'

 

L'iniziativa, del tutto gratuita, si terrà nella sede di Digipass in via Busetti: in programma 6 incontri

 

Al via lunedì 27 settembre la terza fase del progetto “Competenze di Cittadinanza digitale” curato da Cittadinanzattiva Regione Umbria aps. Si tratta di un’iniziativa finalizzata all’alfabetizzazione digitale e rivolta ai cittadini di Spoleto e dei comuni limitrofi delle zone sociali 6 e 9, realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, del Cesvol Umbria e in collaborazione con il DigiPASS di Spoleto.

Il progetto mira a sostenere i cittadini consumatori per far fronte alle conseguenze socio-economiche derivanti dall’epidemia da Covid 19. Il problema della pandemia ha acuito l’esigenza, in alcune fasce della popolazione, di disporre di strumenti di comunicazione digitale e di acquisire competenze digitali per rimanere connessi e per accedere a numerosi servizi online. Essere cittadini “analogici” rischierà di diventare un limite invalicabile, anche per l’accesso a un’ampia gamma di basilari diritti di cittadinanza.

Chi non ha un computer a casa può imparare ad utilizzare il tablet o lo smartphone, per usare lo SPID o per pagare i servizi, ritirare certificati, ma anche per non sentirsi isolati e vedere magari figli e nipoti lontani. Ci sarà anche una lezione incentrata sulla fotografia e tra i partecipanti sarà realizzato un concorso fotografico con in palio buoni spesa per l'acquisto di strumentazioni informatiche. 

L’attività verrà svolta presso la sede del DigiPASS di Spoleto in via A. Busetti, accanto allo Sportello del Cittadino”. Il corso gratuito, avrà una durata di sei incontri (27 settembre 4/8/11/15/18 ottobre) di due ore ciascuno, dalle ore 15.30 alle ore alle 17.30.

Per partecipare è sufficiente iscriversi inviando una mail a segreteria@cittadinanzattivaumbria.it o inviando un messaggio whatsapp al n. 3496708653. Per accedere al DigiPASS è necessario il greenpass.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.