economia
Investire in borsa: ecco come farlo da casa in modo semplice
economia
Investire in borsa: ecco come farlo da casa in modo semplice
Guida rapida per principianti onde evitare rischi inutili
Investire in borsa è il sogno del cassetto di tantissime persone, appassionate e non di finanza. Chi non ha mai voluto investire i propri risparmi sognando di "fare centro" e puntare i propri soldi sulla "futura Apple" o "futura Microsoft".
Magari si era tra quelli che hanno intuito appena pochi anni fa il potenziale di un gruppo come Tesla ma non aveva i mezzi (o pensava di non averli…) per poter investire in borsa su un titolo quotato.
Ebbene, in verità oggi investire non è più così difficile (e non lo è già da tempo), non richiede intricate pratiche burocratiche o capitali ingenti ed è alla portata di tutti. Ed è proprio questo il tema che oggi tratteremo.
Inoltre, per accompagnarvi ulteriormente in questo processo sul come investire in borsa, la guida di edilbroker.it si rivelerà un aiuto importante da cui attingere a piene mani nei momenti di bisogno.
Quando parliamo di borsa, intendiamo quel luogo fisico telematico regolamentato dove avviene uno scambio di asset finanziari. Come in ogni mercato che si rispetti, anche nel mercato finanziario o borsa il tutto è regolato dalla famosissima legge della domanda e dell'offerta.
Abbiamo quindi da una parte i venditori di un dato asset e dall'altro i compratori degli asset disponibili sul mercato. L'equilibrio tra le due parti stabilirà il valore di quel prodotto e, di conseguenza, la quotazione che il titolo riceverà nella borsa.
Le borse valori regolamentate più importanti possono essere trovate nelle principali capitali e poli economici del mondo, dall'Asia alle Americhe, dall'Europa all'Australia. Tra questi, ricordiamo:
NYSE (New York Stock Exchange)
NASDAQ (primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico)
La Borsa di Shanghai (Shanghai Stock Exchange)
La Borsa di Hong Kong (Hong Kong Stock Exchange)
La Borsa di Tokyo (Tokyo Stock Exchange)
La Borsa di Londra (London Stock Exchange)
La Borsa di Toronto (Toronto Stock Exchange)
Euronext (borsa valori pan-europeo nell'Eurozona)
Fatta questa premessa però, va ricordato che esistono anche altri tipi di mercati detti OTM (Over The Market),i quali non sono regolamentati e che non hanno una collocazione fisica e geografica. Ed è proprio su questi mercati che avvengono le operazioni del trading online tramite le piattaforme fornite dai broker.
Se prima per investire in borsa si dovevano affrontare complicate procedure burocratiche o spendere ingenti capitali, oggigiorno è possibile investire facilmente da casa e in pochi passi con un account trader.
Questo tipo di conto online viene fornito da una figura finanziaria intermediaria detta broker, il quale metterà a nostra disposizione sia una piattaforma per fare trading che l'account che ci permetterà di accedervi.
Al momento queste piattaforme sono disponibili sia per computer che per dispositivi smart come tablet, iPhone e smartphone. Nonostante l'offerta dataci dai broker sia molto varia, tendenzialmente potremo fare una prima scrematura dividendo i broker non regolamentati da quelli regolamentati.
Un broker regolamentato presuppone che abbia uno o più certificati che comprovano il seguire un dato regolamento imposto da un ente finanziario regolatore di rilievo nazionale e/o internazionale. Tra le licenze più importanti ricordiamo quelle elargite da:
CySEC
CONSOB
ASIC
FCA
FSA
Se invece decidere di andare verso un servizio di brokeraggio non regolamentato da un ente di controllo, sappiate che la vostra strada sarà segnata: andrete verso una frutta. Non essendo regolamentati o vincolati in alcun modo da regole di compliance prestabilite, questi tipi di broker tendono a mettere su schemi e sistemi che vi porteranno inevitabilmente a perdere soldi.
Diffidate da questi ultimi quindi e mettete i vostri capitali in mani fidate, onde evitare brutte sorprese.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.