economia
Coinbase in Borsa: cosa succede ora?
economia
Coinbase in Borsa: cosa succede ora?
Le ragioni di tanto clamore dopo l'approdo del titolo in Nasdaq
Le azioni di Coinbase hanno fatto il loro debutto sul mercato azionario tecnologico del NASDAQ la scorsa settimana. E, considerato il momento di particolare euforia nel settore delle criptovalute, è stato difficile rimanere indifferenti dinanzi a questa offerta pubblica iniziale (IPO).
Ma cosa fa esattamente Coinbase, e perché ha riscosso così tanto clamore? E come comprare azioni di Coinbase?
Cosa fa Coinbase?
Coinbase è un exchange di criptovalute in cui gli investitori possono comprare, vendere e tenere degli asset digitali. La maggior parte dei suoi soldi li fa percependo una commissione per ogni transazione di criptovalute.
L'azienda è stata fondata nel 2012 e da allora è cresciuta in modo considerevole. Ha iniziato con le negoziazioni di Bitcoin, e ha finito con l’ammettere a negoziazione oltre 90 diverse criptovalute attraverso la piattaforma, dimostrandosi così un vero e proprio punto di riferimento per il settore.
Chi usa Coinbase?
Coinbase serve tre tipi di clienti quali i clienti al dettaglio, le istituzioni e i partner dell'ecosistema. La popolazione dei suoi clienti conta oggi ben 43 milioni di account retail, oltre a 7.000 clienti istituzionali che includono hedge fund e money manager. L'azienda fornisce inoltre ai partner dell'ecosistema criptovalutario la tecnologia e i servizi per sviluppare applicazioni che utilizzano le criptovalute.
I numeri di Coinbase
L'azienda esiste da quasi un decennio e, naturalmente, ha approfittato più volte del boom delle criptovalute. Nel 2020, per esempio, Coinbase ha raggiunto 1,3 miliardi di dollari di ricavi e un utile netto di 322 milioni di dollari.
Tuttavia, è bene sottolineare anche che lo scorso anno l'azienda ha registrato una perdita di 30 milioni di dollari, a dimostrazione di una redditività volatile per una società che opera in una asset class giovane come le criptovalute.
Anche il CEO e co-fondatore Brian Armstrong ha peraltro affermato che gli investitori dovrebbero aspettarsi volatilità nei risultati finanziari di Coinbase dato "i cicli di prezzo del settore delle criptovalute". Insomma, è bene non spaventarsi dinanzi a oscillazioni anche non marginali delle trimestrali.
Oltre a ciò, altri rischi che potrebbero turbare i sonni degli investitori in Coinbase sono legati alla regolamentazione del mercato: gli Stati Uniti hanno ad esempio annunciato l’intenzione di disciplinare meglio le criptovalute, mentre la Turchia ha vietato l’uso degli asset digitali.
Come comprare le azioni Coinbase
Ora che le azioni Coinbase sono quotate sul mercato regolamentato del NASDAQ, tutti coloro i quali siano interessati a partecipare al capitale di questa società possono farlo attraverso i propri intermediari finanziari preferiti.
Considerata l’elevata domanda da parte degli investitori, moltissimi broker CFD hanno inoltre aperto le porte alla possibilità di utilizzare le azioni Coinbase come sottostante delle proprie operazioni di investimento in strumenti derivati. In questo modo sarà possibile prendere posizione in questo asset senza costi, e con la possibilità di cercare il guadagno sia in caso di mercato crescente, sia in caso di mercato calante.
Naturalmente, ricordiamo pur sempre che si tratta di un investimento ad alto rischio finanziario, che invitiamo a valutare coerentemente alla propria strategia di trading.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.