economia

Tutti i vantaggi di aprire una PEC online

 

Strumento digitale per inviare email con valore legale

 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento digitale che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Si tratta di uno strumento davvero utile per comunicare in via ufficiale con la Pubblica Amministrazione, le aziende e anche privati cittadini, i quali possono scambiarsi qualsiasi tipo di messaggio che assume, dunque, rilevanza giuridica.

Introdotta a tutti gli effetti nel 2005 con un decreto che ne ha stabilito con precisione regole e funzionamento, attualmente la PEC è obbligatoria soltanto per le aziende (che devono inserire il proprio indirizzo PEC nel Registro delle Imprese) e per i liberi professionisti, mentre è facoltativa per i privati cittadini.

Tuttavia, l’attuale situazione legata alla pandemia che sta profondamente cambiando molti aspetti della nostra quotidianità, come il modo di lavorare (smartworking), studiare (DAD), partecipare a concorsi pubblici, accedere a servizi essenziali come sanità e istruzione, nonché l’effettiva necessità di comunicare in maniera semplice, certificata e veloce con uffici pubblici, aziende e altre realtà, ha visto anche per i privati molti vantaggi nell’aprire una PEC.

Come aprire una PEC gratis online

Il servizio di Posta Elettronica Certificata ha un costo annuale che si aggira, per i privati, su cifre di poche decine di euro: in pratica, inviando appena due PEC invece di altrettante raccomandate fisiche, il costo del servizio è già ripagato (senza considerare il risparmio di tempo nell’aver evitato code e attesa all’Ufficio Postale).

Per attivare una propria casella di posta certificata è necessario rivolgersi a gestori autorizzati in grado di fornire questo servizio, aziende che sono accreditate presso l’AgID, cioè l’Agenzia per l’Italia Digitale, organo che definisce le regole tecniche di gestione del servizio.

Fortunatamente, alcuni di questi gestori offrono ai privati l’opportunità di aprire una PEC gratis online, almeno per un certo periodo di tempo. Solitamente si può usufruire del servizio PEC per alcuni mesi, a costo zero, in maniera tale da provarlo e usufruire di tutti i vantaggi di questo strumento e poi decidere, con calma, se sia il caso di sottoscriverlo definitivamente pagando poi il prezzo per un anno di servizio.

Vantaggi della Posta Elettronica Certificata

I vantaggi della Posta Elettronica Certificata, infatti, sono tanti, sia sotto l’aspetto della praticità e della riduzione dei tempi nel comunicare in maniera ufficiale e certificata, che in termini economici. L’uso della PEC, infatti, garantisce

  • certificazione immediata di invio di un messaggio e-mail e del suo contenuto, con data e ora di spedizione certe e autenticità del mittente;

  • istantaneità dei tempi di ricezione da parte del destinatario (che anch’esso deve essere munito di PEC);

  • possibilità di allegare, insieme al messaggio e-mail, documenti di qualsiasi formato;

  • nessuna perdita di tempo per fare code alle poste o agli sportelli degli uffici pubblici;

  • invio di domande, comunicazioni di lavoro, certificati medici e altri documenti ufficiali direttamente dal proprio PC o smartphone;

  • eliminazione dei costi di spedizione a fronte di un abbonamento annuale al servizio dal costo davvero contenuto.

Ovviamente il vantaggio più importante di aprire una PEC è proprio quello derivante dalla sua stessa natura di comunicazione certificata, ovvero la garanzia legale (e impugnabile in caso di contenzioso) della certezza dell’invio e del valore inalterabile del contenuto. Le ricevute di consegna PEC hanno piena validità anche se il messaggio non viene effettivamente letto dal destinatario.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.