economia
Video colloqui +330 percento rispetto all’anno precedente: come affrontarli al meglio
economia
Video colloqui +330 percento rispetto all’anno precedente: come affrontarli al meglio
La pandemia ha modificato molte delle nostre abitudini quotidiane, anche in ambito lavorativo
La pandemia ha cambiato le nostre abitudini di tutti i giorni sotto diversi punti di vista e a risentirne in particolar modo è stato il mondo lavorativo, che si è dovuto riorganizzare per far fronte alla necessità di applicare i divieti e le restrizioni adottate dal governo per contrastare il Covid-19. È stato necessario trovare soluzioni alternative, ad esempio, per fare i colloqui di lavoro evitando contatti diretti tra datore di lavoro e intervistato, o anche per non creare assembramenti tra i candidati nel momento della selezione. Chiaro quindi che in questa situazione abbiano spopolato le piattaforme per i video colloqui ondemand che, se già prima erano presenti, nel 2020 hanno visto un incremento del loro utilizzo del 330% rispetto all’anno precedente.
Le difficoltà dei colloqui a distanza
Fare un colloquio di lavoro a distanza non è di certo identico a farne uno in presenza: il problema principale è che ci si trova nella propria casa e quindi in un ambiente che lo stesso candidato potrebbe percepire come non professionale, trascurando magari qualche dettaglio che può fare la differenza come inquadratura o abbigliamento da indossare. Inoltre, non tutti sono pratici dello strumento della videocall e potrebbero quindi avere bisogno di qualche suggerimento per affrontare al meglio i colloqui a distanza, che mettono probabilmente qualche barriera in più rispetto ad una interazione di persona.
Come affrontare un video colloquio
Prima di tutto, bisogna scegliere un ambiente che sia tranquillo e senza rumori di sottofondo, che sia illuminato in maniera adeguata e che abbia una connessione a internet stabile in modo da evitare spiacevoli sorprese. Davanti alla webcam bisognerà presentarsi vestiti in maniera consona ad un colloquio, curando per bene tutti i dettagli del proprio outfit come se si fosse lì di persona. Assolutamente vietato vestirsi solo “sopra”, ossia curare soltanto la parte visibile del nostro aspetto. Se non avete vestiti adatti o vi manca qualche accessorio per mettere a punto il vostro look professionale, approfittate di questo periodo di saldi. Infatti, sui principalisiti di moda, ci sono moltissimi capi e accessori perfetti per il lavoro, come ad esempio queste bellissime scarpe di Armani da uomo su YOOX. Infine, nel corso della conversazione bisognerà poi fare attenzione a parlare con un tono di voce adeguato e stando seduti composti, come se ci si trovasse in ufficio; nel momento dell’interazione, inoltre, è bene fare attenzione a lasciare qualche pausa quando si parla, per non sovrapporsi al recruiter.
Il colloquio con AI
E se il colloquio video non fosse la frontiera più avanzata esistente nel campo del recruiting? In Cina, se si vuole fare un colloquio di lavoro con la compagnia assicurativa Ping An, bisogna rispondere alle domande poste da un’intelligenza artificiale. Questa poi analizzerà la voce del candidato, le parole che sceglie nella conversazione e addirittura il suo linguaggio del corpo, così da poter prevedere in maniera “scientifica” quali saranno le sue future performance lavorative. Una modalità ancora molto futuristica, che però è già realtà ad oggi e, chissà, potrebbe diventare comune nelle grandi aziende.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.