economia

Come trovare i migliori conti correnti online

 

Guida rapida alla scelta del miglior strumento bancario per custodire i risparmi

 

Il conto corrente è uno strumento bancario che consiste nella custodia, presso i vari istituti bancari, di una certa quantità di denaro appartenente al proprietario del conto.

Il forte sviluppo tecnologico sta cambiando il mondo in cui viviamo, il modo in cui ci approcciamo ad esso ma soprattutto il modo di comunicare. Oggi con il crescente uso del web che è entrato a tutti gli effetti a far parte della nostra quotidianità, sta prendendo sempre più piede l'uso del conto corrente online. Più economico rispetto a quello tradizionale,  spesso a zero spese e dotato di un sistema di homebanking che abbatte i costi di gestione e i tempi di attesa.

Conti correnti a confronto

Facendo una veloce ricerca su internet si può trovare una vasta gamma di annunci di diverse banche che promuovono l'apertura di un conto corrente online attraverso il loro canale. Per avere informazioni più dettagliate è possibile consultare questa sezione di Chescelta.it che propone un confronto tra le molteplici offerte a disposizione sul web presentando i conti correnti migliori e più convenienti.

La tabella, aggiornata mensilmente, prospetta una classifica che tiene conto delle caratteristiche principali di ognuno nonché dei relativi costi fissi e variabili. Dopo un primo raggruppamento in base alle due tipologie principali di correntisti (privati e aziende/partite IVA), i conti vengono poi suddivisi a seguito delle loro peculiarità e dei loro vantaggi.

I conti correnti presi in esame offrono valide soluzioni differenziate per profili sociali e studiate su misura a fronte delle necessità di tutti: studenti, famiglie, pensionati, liberi professionisti, imprese ecc. Il sito mette a confronto le migliori offerte in base alle esigenze personali e ai costi annui.

Aprire un conto online è facile e veloce. Basta disporre di un computer e di una connessione internet. Prima di tutto è importante vagliare le condizioni economiche contrattuali nonché eventuali interessi previsti. In un secondo momento sarà sufficiente presentare come per l'apertura di un conto tradizionale alcuni documenti tra cui l’ultima busta paga, un documento di identità, la tessera sanitaria con codice fiscale

I tempi di apertura di un conto corrente negli ultimi anni si sono notevolmente accorciati. Con l'avvento della digitalizzazione poi e la scelta di un conto corrente online l'operazione può essere conclusa anche in meno di due giorni.

Una nuova frontiera per le banche

Possedere un conto corrente è uno strumento indispensabile ma costoso a fronte di spese di apertura e canone annuo. Il problema si può facilmente ovviare scegliendo di aprire un conto online e adottando piccoli accorgimenti per razionalizzare alcune spese come limitare le attività allo sportello o decidere di ricevere le comunicazioni o l'estratto conto via mail piuttosto che in formato cartaceo.

Per tale motivo come molte società e aziende anche le banche si sono dovute reinventare aprendosi al mondo di internet. Istituti di credito dotati di piattaforme digitali e mobilebanking hanno molte più possibilità concorrenziali e sono in grado di rivolgersi a un bacino di utenza più vasto.

Scegliere di aprire un conto online azzera i costi di commissione, consente di effettuare gratuitamente le classiche operazioni bancarie come i bonifici, la ricezione e l’esecuzione di pagamenti e ne semplifica la gestione permettendo di occuparsene comodamente in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

Il conto può essere puramente online, ove non è previsto l'uso di assegni, o misto, con possibilità di operare dal proprio dispositivo elettronico o recandosi fisicamente presso gli sportelli.

Anche le banche che offrono conti correnti online infatti aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e garantiscono l'assicurazione dei depositi fino a un massimo di 100.000,00 euro in caso di fallimento.

 Inoltre hanno messo in atto una serie di meccanismi per tutelare la sicurezza dei propri clienti. Grazie a codici PIN e OTP (One Time Password), necessari per autorizzare ogni singola operazione, oggi si può avere la propria banca a portata di click.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.