economia

Scattano oggi (primo agosto) i saldi estivi in Umbria

 

Il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio Carlo Petrini: 'E’ un rito collettivo al quale non si può rinunciare. Quest’anno tante occasioni in più nei negozi di abbigliamento e calzature'

 

Partono da oggi, sabato primo agosto, i saldi estivi in Umbria. Un appuntamento quest’anno particolarmente atteso dalle imprese del settore abbigliamento e calzature, ma si spera anche dai consumatori umbri, che mai come questa estate potranno contare su una offerta così ricca di occasioni interessanti a causa degli effetti dell’emergenza economica sul settore, che ha bloccato le vendite per mesi.

“La proposta di prorogare al primo agosto i saldi è partita proprio dall’Umbria – sottolinea il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio Carlo Petrini – ed è stata validata da un sondaggio tra le imprese condotto a livello nazionale. Non era infatti possibile farli con le solite scadenze, visto che avevamo le nostre collezioni intatte nei negozi chiusi. Oggi agli imprenditori di questo settore serve recuperare anche un po’ di marginalità oltre che la liquidità necessaria per andare avanti. 

Speriamo che l’occasione dei saldi estivi serva a far uscire le persone e farle entrare nei negozi, dove l’afflusso è notevolmente diminuito. I consumi post lockdown non sono al momento ripartiti, a causa di tanti fattori: per l’elevato utilizzo dello smart working, della cassa integrazione e della situazione di incertezza che porta all’incremento del risparmio privato. 

I saldi, seppur imbrigliati dalle restrizioni economiche e dalle mascherine, rappresentano sempre un rito collettivo che, anche in questi tempi difficili, risponde alle attese dei consumatori, se non altro per trovare il piacere dell’affare e della soddisfazione di un desiderio o per semplice gratificazione dopo un lungo periodo di rinunce.

Quello che ci auguriamo”, conclude il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio, “è che le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio – secondo le quali quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà oltre il 40% in meno, in media 135 euro, meno di 60 euro pro capite – in Umbria siano smentite e si ottengano risultati migliori. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.