economia

Nuovi e vecchi modelli di imprenditoria: il caso di Luisa Spagnoli

 

 

Quando si pensa alla storia dei grandi imprenditori italiani, non si può fare a meno di ricordare la grande Luisa Spagnoli, conosciuta in Umbria quanto nel resto d'Italia per aver fondato l'omonima casa di moda e per aver ideato gli ormai famosissimi Baci Perugina. Quella di Luisa Spagnoli è una storia leggendaria, il


suo un tipo di business che ha finito per rappresentare un vero e proprio modello di riferimento per ogni famiglia di imprenditori, almeno in Italia. Per quanto la conduzione di tipo familiare rappresenti una delle istituzioni economiche più note al mondo, è chiaro che l'imprenditoria italiana non si basi solo su questo tipo di modello. Come sta cambiando, dunque, il modo di fare impresa in Italia? E chi sono gli investitori di oggi?

Imprenditoria e investimenti nell'epoca del digitale. Uno dei maggiori cambiamenti che hanno finito per influenzare il modo di investire e di fare impresa è rappresentato sicuramente dalla rete, dalla possibilità di essere sempre connessi. Negli ultimi vent'anni, infatti, Internet ha cambiato radicalmente il modo di relazionarsi con le altre persone, di fare rete e di gestire il proprio business. Nell'ambito delle relazioni lavorative sono i social network, ad esempio, a fare spesso da tramite tra singoli e imprese, a mettere in contatto persone fisicamente distanti e a servire, tra l'altro, da veri e propri strumenti di marketing. Allo stesso modo, i social network sono spesso usati anche come strumenti finanziari e sono sempre più numerose, ad esempio, le piattaforme su cui è possibile fare copy trading, strumento grazie al quale è possibile investire imparando dalle mosse dei trader più esperti, come quelli che operano su https://www.etoro.com/it/discover/people. Questo tipo di piattaforme dà la possibilità a chiunque di divenire un potenziale investitore, semplicemente "copiando" le mosse e le strategie di investimento dei migliori trader del mondo, in modo da minimizzare i rischi e avere allo stesso tempo maggiori opportunità di crescita. Si tratta, ovviamente, di un grosso vantaggio per i neofiti e, allo stesso tempo, di un modello rivoluzionario per ogni tipo di imprenditore: il business, in questo modo, non è più solo e necessariamente familiare, ma si estende anche ai singoli individui, più e meno esperti.

Business familiare: il successo di Luisa Spagnoli. Per quanto la digitalizzazione stia rivoluzionando il modo di fare business, quello della conduzione familiare continua ad essere uno dei modelli forse più rappresentativi in Italia. Il caso di Luisa Spagnoli è probabilmente uno degli esempi più eclatanti, noto ai cittadini italiani grazie anche ad un fiction Rai di pochi anni fa. Come ricordato su http://www.businesspeople.it/People/Protagonisti/Nicoletta-Spagnoli-amministratore-delegato-Luisa-Spagnoli-intervista-91690, la celebre casa di moda Luisa Spagnoli è ormai arrivata alla quarta generazione e, almeno a detta della bisnipote Nicoletta, un tale successo sarebbe da attribuirsi anche ad una certa predisposizione familiare, ad una questione di DNA. Non è certo da sottovalutarsi il grande impegno della fondatrice, passata alla storia come una delle pioniere dell'industria della maglieria umbra, fondatrice di una semplice bottega divenuta col tempo un'impresa a livello internazionale e, allo stesso tempo, di una confetteria divenuta oggi la famosissima Perugina. Come ricordato su https://dilei.it/lifestyle/chi-era-luisa-spagnoli/659675/, la fondatrice, morta nel 1935, non fece in tempo a vedere con i propri occhi il successo della sua grande creatività e del suo grande spirito di iniziativa, ma fu proprio grazie ai figli, e successivamente ai nipoti, che le sue idee hanno conosciuto il successo che conservano tuttora.

È chiaro che i modelli di business stiano cambiando e che la rete offra a tutti, anche ai meno esperti, l'opportunità di fare importanti investimenti, imparando dai più grandi. Nonostante ciò, esistono modelli di business validi anche a un secolo di distanza, come quello incentrato sulla valorizzazione delle persone, da considerarsi il vero e proprio patrimonio dell'azienda. È proprio ciò ad aver contribuito al successo di Luisa Spagnoli.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.