Salute
Lettera aperta del TDM al Primario della Radiologia Iaconis
Salute
Lettera aperta del TDM al Primario della Radiologia Iaconis
Chiesti chiarimenti sul futuro del servizio di Radiologia Senologica
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Tribunale dei Diritti del Malato inviata al Primario Radiologo Iaconis:
"Gentile dottore,
saprà certamente che Il TDM di Spoleto ha costantemente monitorato, con l'usuale interesse, le vicende relative all'istallazione della seconda TAC. Il TDM non ha polemizzato allorchè questo ritardo nell'istallazione ha causato gravi disagi all'utenza, ossia quando l'unica TAC in funzione nel SanMatteo si è guastata (costringendo i pazienti, per diversi giorni, a rivolgersi altrove),
ma ha, comunque, letto i suoi interventi nel momento in cui il Direttore di Spoletonline ha espresso, sempre sulla questione TAC, le sue critiche (sarà interessante, ad ogni buon conto, vedere se i tempi dell'inaugurazione annunciati verranno rispettati) .
Lei, gentile dottore, sarà stato senz'altro informato, poi, di quanto il TDM si sia preoccupato affinchè l'uscita dal SanMatteo, per pensionamento, della dott.ssa Ivana Battistini, non pregiudicasse il regolare svolgimento di un Servizio, quello della Radiologia Senologica, davvero indispensabile per la popolazione femminile del nostro territorio.
Ora, al fine di fugare ogni apprensione per il futuro di questo Servizio ed anche alla luce delle sue dichiarazioni ("Ho ben presente la senologia e dal 2 gennaio le mammografie in appuntamento saranno eseguite da personale esperto"), il TDM vorrebbe sapere da lei come, per l'appunto, sarà articolato detto Servizio a partire dal prossimo anno.
In particolare:
Se questi esperti annunciati saranno fissi nel nostro Ospedale o saranno professionisti itineranti ovvero provenienti da altre Sedi (la qual cosa rappresenterebbe un danno per la donna giacchè, come lei insegna, è opportuno che l'esame sia eseguito da chi ben conosce la situazione anatomica e clinica della paziente. Se, con questo nuovo personale, ci sarà il tanto auspicato abbattimento delle liste d'attesa. Nella certezza che vorrà gentilmente fornire tutte le informazioni richieste, (che, come detto, saranno utili al TDM per bloccare sul nascere, da parte dell'utenza, spiacevoli rimostranze) le inviamo i più cordiali saluti".
I commenti dei nostri lettori
Cittadino in attesa di delucidazioni..
5 anni fa
Visto che a distanza di sette giorni dalla pubblicazione della lettera non si conosce ancora una risposta, alcuni interessati iniziano a chiedersi se quella soprastante più che una "lettera aperta"è da considerare una lettera morta.
Dì la tua! Inserisci un commento.