Salute

Ospedale, attivato il progetto 'Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore' per la riabilitazione cardiologica

 

 

Grazie all'associazione "Amici del Cuore" ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è stato attivato da alcuni giorni, al “San Matteo degli Infermi”, l’importante progetto “Il battito delle emozioni, le ragioni del cuore” condotto della dr.ssa Silvia Petrini, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nella riabilitazione cardiologica che,

in collaborazione con l’équipe sanitaria diretta dalla dr.ssa Serenella Conti, si articola in incontri psico - educazionali, counseling psicologico individuale e di gruppo e training di rilassamento muscolare progressivo, psicoterapia individuale e di gruppo e attività di auto-aiuto.
“Il progetto - spiega il responsabile della Direzione Medica di Presidio dr. Luca Sapori - ha l’obiettivo di descrivere i benefici dell’intervento psicologico in cardiologia riabilitativa partendo dalle linee guida nazionali per la gestione della malattia cardiologica, dal Piano Regionale della Cronicità oltre che dai nuovi LEA nei quali è prevista l’assistenza psicologica per le persone con disabilità e le loro famiglie. E’ ormai noto che la malattia cardiaca acuta rappresenta, infatti, un attacco all’integrità personale, interrompe il normale corso dell’esistenza e in molti casi viene vissuta come un vero e proprio evento traumatico”.
Il modo di affrontarla dipende da una molteplicità di fattori: quelli legati alla personalità del paziente, quelli legati alla natura della malattia e quelli che riguardano il contesto sociale e di cura (relazione con il personale sanitario). Il supporto educativo e l’intervento psicologico devono essere considerati parti essenziali di un ciclo riabilitativo e lo scopo di questi interventi è di facilitare il ritorno ad una vita normale e di incoraggiare i pazienti ad attuare cambiamenti nello stile di vita, al fine di prevenire ulteriori episodi. Il supporto educativo e psicologico e, inoltre, necessario per affrontare la sofferenza psicologica che comunemente segue la malattia coronarica.
La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e la direzione medica dell’ospedale di Spoleto rivolgono un sentito ringraziamento al presidente avv. Sergio Zinni e a tutto il consiglio di amministrazione della Carispo, che da sempre contribuiscono alla realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità delle attività sanitarie erogate dal nosocomio, nonché al presidente Giuliano Piccioni e a tutti i volontari all’associazione “Amici del Cuore”, che da anni sono vicini ai pazienti con malattie cardiache del territorio Spoletino con iniziative di supporto all’azione dei medici, degli infermieri e dei fisioterapisti del servizio di Riabilitazione Cardiologica del “S. Matteo degli Infermi”.
Tutte le info della struttura di riabilitazione cardiologica dell'ospedale di Spoleto: http://www.uslumbria2.it/notizie/riabilitazione-cardiologica



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.