Salute
Lo Spoleto City Forum lancia 8 proposte per l'integrazione degli ospedali di Spoleto e Foligno
Salute
Lo Spoleto City Forum lancia 8 proposte per l'integrazione degli ospedali di Spoleto e Foligno
Il documento è stato consegnato all'assessore regionale Barberini. Numeri in crescita per il nosocomio locale
i è tenuto ieri, presso la sede dell’Assessorato a Perugia, l’incontro fra l’Assessore alla sanità dell’Umbria, dr. Luca Barberini, ed una delegazione dello Spoleto City Forum. La delegazione, oltre a ringraziare l’Assessore per la disponibilità dimostrata, gli ha consegnato ufficialmente un documento-proposta teso ad individuare possibili soluzioni per la giusta razionalizzazione dei servizi sanitari fra i due maggiori Nosocomi dell’USL n° 2.
La decisione del City Forum di accelerare i tempi ed assumersi comunque una responsabilità propositiva, è scaturita dal prossimo, imminente, avvio delle procedure per la predisposizione del nuovo Piano Sanitario Regionale, ipotesi questa che è stata confermata dallo stesso Assessore. L’incontro è stato particolarmente cordiale e costruttivo, avendo acquisito la volontà dello stesso Barberini di prendere in seria considerazione le proposte in parola, ed elaborarle nello spirito che ha mosso la Regione nella individuazione del nuovo polo ospedaliero Foligno-Spoleto, cercando di salvaguardare la dignità di entrambi i territori, in virtù di ciò che gli stessi esprimono.
Si è preso anche atto che ultimamente le attività all’interno del nostro Ospedale, hanno rilevato una crescita incoraggiante, passando da 140.000 prestazioni, rilevate fino allo scorso anno, alle attuali 150.000, con un incremento in proiezione del 7%. Di particolare rilievo la crescita della chirurgia vascolare, dell’ortopedia, dell’oculistica, della radiologia e, soprattutto, della radioterapia, passata da 8.000 a 13.000 prestazioni.
Di seguito si riporta il documento di proposta presentato ufficialmente all’Assessore:
RAZIONALIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI FRA I PRESIDI OSPEDALIERI DI FOLGNO E SPOLETO
PROPOSTE DELLO SPOLETO CITY FORUM
Lo Spoleto City Forum, realtà multi associativa operante da anni nel Comune di Spoleto, ha elaborato il presente documento di proposta, da presentare ufficialmente all’Assessore Regionale alla Sanità, dr. Luca Barberini, in occasione dell’incontro del 10 novembre 2017. Il documento stesso è la risultante di approfondita analisi della situazione attuale e remota che ha interessato i servizi ospedalieri e territoriali del comprensorio spoletino, esperita attraverso confronti con tutti i soggetti interessati, ed esperienze maturate direttamente dalle varie Associazioni aderenti.
L’oculatezza, la meticolosità e l’oggettiva obiettività di approfondimento, vogliono dare al documento la giusta equità propositiva, considerando le proposte stesse come indispensabili e non riducibili, per una giusta e dignitosa razionalizzazione fra le due realtà ospedaliere. Nel compendiare le richieste di che trattasi, si sono tenuti in debita considerazione i principi generali che hanno caratterizzato sin dall’inizio la elaborazione da parte della Regione del progetto di progressiva costruzione del Polo Ospedaliero in parola, così come presentato recentemente in apposito incontro.
Si è tenuto conto cioè della volontà istituzionale di salvaguardare la mobilità e la intercambiabilità dei professionisti, nonché l’esigenza di garantire la centralità del paziente. Il tutto con l’auspicio reciproco di arrivare alla formazione di una cultura collaborativa, di condivisione e compartecipazione, nel rispetto di una dignità territoriale. Per il City Forum, il termine razionalizzazione dei servizi, nonché costruzione del Polo Ospedaliero, sta a significare la disponibilità degli abitanti di Spoleto di recarsi a Foligno per alcuni servizi di eccellenza e, di contro, quella dei folignati di venire a Spoleto per altri. Fermo restando, ovviamente, il mantenimento di alcuni servizi in entrambi gli Ospedali. Una azione a senso unico, sarebbe soltanto una integrazione verso una singola realtà, fattore questo assolutamente non accettabile.
Anche perché la salvaguardia dei servizi sanitari, per un territorio come quello spoletino, significherebbe il mantenimento di posti lavoro, fattore particolarmente importante vista la crisi economica e produttiva dell’area. Lo Spoleto City Forum ha auspicato sin dall’inizio che i vari soggetti, istituzionali e non, interessati alla gestione e salvaguardia dei servizi sanitari, si pronunciassero in maniera ufficiale e definitiva. Alla presenza però di silenzi, di temporeggiamenti, di interventi assolutamente palliativi e sporadici, le Associazioni aderenti hanno deciso di rompere ogni indugio e diventare protagoniste di una proposta concreta ed attuabile.
Di seguito, ed alla luce di quanto su esposto, si riportano le proposte di salvaguardia e potenziamento di alcuni servizi presso il nosocomio spoletino:
- SALVAGUARDIA DIPARTIMENTO DI EMERGENZA URGENZA- DEA 1 LIV.
Per poter garantire tale pecularietà, occorre mantenere nella pienezza operativa (h 24), soprattutto il servizio di rianimazione e cardiologico.
Alla carenza di personale medico di anestesia, si contrappone la ben più grave situazione della Cardiologia, attualmente ridimensionata, sia per organico che per erogazione dei servizi (compresa la fisioterapia), fattore questo che ne impedisce ogni razionale programmazione.
Il non adeguare tale servizio, significa compromettere nel tempo il mantenimento dell’emergenza urgenza.
AREA CHIRURGICA
ONCOLOGIA
Collocazione di una Struttura Complessa, a disposizione dei due Presidi, con possibilità di collegamento alle cure palliative (Area Nord), Terapia del Dolore e potenziamento della Radioterapia.
AREA MEDICA - GERIATRIA
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
CONVENZIONI EXTRA USL
Facendo riferimento alla convenzione già stipulata fra l’Ospedale di Foligno e l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, soprattutto per i servizi maxillofacciali, prevedere che i benefici di tale convenzione siano allargati a tutte le strutture facenti parte del richiamato Polo Ospedaliero, così come per altre convenzioni in futuro contratte.
AREA AMMINISTRATIVA E GOVERNANCE
Nessun Dirigente o componente della Governance della USL2, spesso nominati fra le disponibilità in organico e non vincitori di concorsi, è spoletino.
Al di là della valenza professionale e della correttezza comportamentale, ci sembra strano che nessun dipendente apicale, nato e residente a Spoleto, possa avere i requisiti necessari per ricoprire posti direzionali e di responsabilità, come avveniva nel passato recente e remoto.
LISTE DI ATTESA
Al fine di ridurre i tempi delle attuali liste di attesa, soprattutto per esami diagnostici, si rende auspicabile l’attuazione di specifiche convenzioni con strutture private operanti nel territorio spoletino.
CONSIDERAZIONI FINALI
Si ribadisce il concetto che le proposte suddette riguardano alcuni servizi ospedalieri che dovrebbero trovare indicazione di eccellenza ed unicità nel contesto della razionalizzazione, fermo restando la salvaguardia di servizi collaterali di non secondaria importanza, la cui erogazione dovrà avvenire in entrambe le Strutture. Un approfondimento a parte dovrà essere esperito anche per ciò che concerne i Servizi Sanitari Territoriali, anch’essi comunque rientranti nei principi di integrazione fra i territori.
I commenti dei nostri lettori
Renzo Berti
7 anni fa
Ormai siamo fuori tempo massimo per i commenti. Ma replico alla signora Rossana che, se ha un minimo di bon ton, potrebbe scrivere per esteso anche il cognome: dove sarebbero i miei sproloqui? Nel fare un discorso politico con il signor Grifoni che fa il gioco delle tre carte? Qui, se permette, ne ho letti altri di sproloqui: la malevolenza di certe persone che lei ben conosce, che si celano dietro la sigla Tdm per offendere professioniste di comprovata serietá? Sono forse entrato nel merito delle proposte, qualcuna apprezzabile, del City Forum? Ho solo sottolineato che Grifoni è un personaggio che sfrutta il vento secondo le convenienze ! Ripeto, se non lo abbia capito: Grifoni è uno che gioca lo stesso campionato con due maglie diverse!!! E questo, lui che ha fatto l'arbitro di basket, sa bene che è eticamente scorretto!! Fortunatamente non sono il solo a pensarla così!! Delle due l'una: o Grifoni fa l'autoproclamato (sic!) portavoce dell'on. Bocci o fa il portavoce del City Forum Ossequi. E la prossima volta, visto che non la conosco, mi chiami dott. Renzo Berti. La ringrazio. Ossequi!!
Granelli Sergio
7 anni fa
Trovo perfettamente in sintonia l'accostamento dato, del piromane con la maldicenza anonima. Ora auspico veramente che non trovi pompieri disponibili a salvarlo dal fuoco che ha appiccato!
Comitato 19 giugno
7 anni fa
Non volevamo intervenire. Perché il dare addosso a Grifoni ci era ormai sembrato uno sport. Secondo perché ci sembrava esaurito lo spazio temporale dei commenti. Ma siccome vediamo che, nel merito, la questione continua ci permettiamo di dire la nostra. Grifoni si muove per future mire politiche? Non ci interessa, anzi. Grifoni è diventato antipatico perché “non si confronta”? Non ci interessa, anzi. Con chi si dovrebbe confrontare? Con i disfattisti? Con chi si limita ai commenti senza raccogliere mai l’invito a mobilitarsi o a suggerire proposte? Con un partito che a Foligno e a Perugia viene considerato meno di zero? Bene city forum, o piccolo gruppo di coraggiosi che dir si voglia! Questo comitato per quanto possibile è con voi.
Rossana
7 anni fa
Esimio Berti, "facioli" a parte , che c'azzeccano i suoi sproloqui con i contenuti dell'articolo sulle proposte del City Forum e i suoi commenti su Grifoni?
Sergio Grifoni
7 anni fa
Volevo informare Renzo Berti sul fatto di aver sempre distinto il mio ruolo di semplice portavoce delle Associazioni, dall' appartenenza politica. Politica che mai, e dico mai, e' entrata all'interno del City Forum e non sara' adesso lui certamente a portarcela. Volevo inoltre ringraziare coloro che hanno espresso apprezzamenti e solidarieta' nei miei confronti, per le illazioni infamanti ricevute da anonimi commentatori. L'invito che mi permetto di avanzare a SOL, giornale prezioso per il nostro territorio, e' di non dare piu' spazio a commentatori anonimi che, anziche' argomentare le notizie riportate, utilizzano lo strumento informativo solo per infangare persone. Capisco che il comportamento di questi soggetti (o soggetto) potrebbe essere il frutto di represse psicopatie (magari provano soddisfazione nel denigrare da nascosto, come il piromane che assiste compiaciuto all'incendio appena appiccato) ma rischiano di vanificare lo sforzo di tante persone che, volontariamente, mettono a disposizione della comunita' tempo ed energie per l'esclusivo bene della stessa, come lo e' la salute pubblica. Grazie dell'ospitalita'.
Renzo Berti
7 anni fa
Esimia Rossana, mi consenta: "ma io e lei abbiamo mai magnato li facioli insieme ?", come avrebbe detto il mio amico sindaco di Foligno Nando Mismetti . Detto questo, le ribalto la domanda: perchè si interessa dei miei rapporti politici con Sergio Grifoni con cui condivido l'appartenenza allo stesso Partito, ovvero il Pd? Grifoni sa bene, perchè mi conosce da una vita, che detesto le furbate ! E sa anche bene che il Pd aveva elaborato una proposta sull'integrazione degli ospedali di Foligno e Spoleto approvata dall'Assemblea comunale, ma non volutamente presentata all'assessore regionale Barberini, in attesa di condividerla con il City Forum, come aveva pubblicamente richiesto lo stesso Grifoni. Questo ai primi di agosto. Da quella data, il caro amico Sergio non ne ha più fatto menzione con nessun dirigente del Partito, salvo poi uscire alla "Carramba che sorpresa!" direttamente sui giornali, pensando di essere il primo della classe! Cosa che gli riesce sempre molto bene. Tanto dovevo per il rispetto della veritá!
TDM SPOLETO
7 anni fa
Il T.D.M ringrazia quanti, di fronte alle ingiurie gratuite di "coraggiosi" anonimi rivolte al City Forum, hanno voluto dimostrare il proprio disappunto evidenziando l'impegno costante delle associazioni nella difesa del nostro ospedale. Il T.D.M. ricorda, inoltre, che l'associazionismo non ha alcun potere reale: può interloquire con le autoritá sanitarie e soprattutto informare i cittadini delle carenze e delle disparitá nella gestione della Sanitá con la speranza che ognuno senta il dovere di partecipare direttamente ad azioni volte a migliorare le cose. Quanto al Sig. Huffington post il T.D.M. lo informa che le nostre volontarie hanno acquisito in venti anni di attivitá , una vasta conoscenza dei problemi sanitari per cui la sua offensiva etichetta "quattro allegre comari" non le riguarda proprio. Ma forse il tono stizzoso e malevolo che contraddistingue lei, Sig. Post, l'avrá acquisito da qualche comare di cui evidentemente ella si circonda!
Americo Montini
7 anni fa
Gent.mo Direttore, non mi soffermo sul contenuto del documento “Sanitá” consegnato ed illustrato all’Assessore Regionale Luca Barberini da parte dello Spoleto City Forum. Ovviamente non per l’importanza dei contenuti, tra l’altro sentiti, noti e condivisi, ma per il fatto che sull’argomento sanitá sono stati promossi innumerevoli incontri e dibattiti che hanno portato alle medesime conclusioni. Ricordo nel 2017, il 7aprile il convegno a Villa Redenta promosso dal PD di Spoleto, il 24 maggio l’ incontro "Sanitá, insieme è meglio", organizzato dall'Assessorato alla Salute, Coesione sociale e Welfare e dall'Azienda Usl Umbria 2 , a TREVI dove sono state avanzate proposte e soluzioni in grado di attuare quel nuovo modello di assistenza sanitaria sostenuto dall’assessore Barberini, finalizzato al reale miglioramento del servizio per ogni cittadino, il vero obiettivo da raggiungere. Decisivo e’ lo sforzo messo in campo per raggiungere l’obiettivo di una stretta sinergia fra i due presidi ospedalieri Spoleto-Foligno "per poter realizzare attivitá ed esiti di qualitá nella USL 2”. Detto ciò invece mi preme sottolineare il fatto che anziche’ incoraggiare queste positive iniziative, se vogliamo anche solo di sollecito, senza ovviamente screditarne il valore del contenuto, si tenta di contrastarle denigrando coloro che si prodigano da molto tempo con impegno e costanza per arrivare ad una conclusione positiva del problema. Non conosco colui che si cela dietro”Huffington Post” e il Sig. Massimo Astolfi ma non reputo corretto che, con i loro interventi, possano screditare persone come Piero Meduri, che conosco personalmente ed il cui percorso di vita è stato segnato da un impegno serio, onesto, capace ed altruista. Doti che, senza secondi fini, ha messo e mette a completa disposizione della comunitá cui appartiene, dopo aver lasciato il suo lavoro. Grazie per l’ospitalitá
rossana
7 anni fa
Scusa Renzo Berti, ma che c'entrano le posizioni del Signor Grifoni e le sue aspirazioni politiche rispetto alle proposte pubblicate nell'articolo che hai commentato riferendoti personalmente a lui? E poi, come mai t' interessano tanto le sue prese di posizione per le quali hai scomodato addirittura Pirandello? Il City Forum, dovresti saperlo, non è associabile a nessun partito.
Ras
7 anni fa
Da anonimo ad anonimo : veramente è il commento del sedicente Huffington Post che fa rabbrividire per i toni offensivi colmi di acredine e malanimo in attacchi personali. Le associazioni aderenti al City Forum insieme al TDM, quattro allocchi, allegre comari e il portavoce Grifoni sono impegnati da anni nella salvaguardia del nostro ospedale che senza il loro apporto sarebbe stato chiuso giá anni fa. I lettori di Sol sanno bene con quanti comunicati e articoli è stata documentata l'intensa attivitá del Tdm e del City Forum, attivitá assolutamente estranea a chi sta solo a guardare e non a fare, per manifesta incapacitá, criticando e contestando l'operato altrui. Chissá a chi è perché il City Forum fa tanto ombra!?
m.rutilia coccetta
7 anni fa
Come componente del City Forum conosco bene il suo operato, pertanto ritengo le offese insignificanti, inopportune e infondate. Mi piacerebbe tuttavia guardare in faccia tutti coloro che, nell\'ombra, lanciano alla rinfusa strali avvelenati e, visto che si ritengono tanto competenti, invitarli a collaborare con noi per il bene della nostra cittá.Giova a qualcuno questo atteggiamento disfattista?
Sergio Granelli
7 anni fa
Quante volte ci siamo sentiti dire "ma voi spoletini" come se fossimo degli extraterrestri! A pensarci bene mica hanno tutti i torti. E si perché siamo una piccola entitá che invece di restare uniti per fronteggiare importanti problematiche che riguardano la nostra collettivitá, facciamo del tutto per farci del male. Ma almeno che lo si faccia a viso aperto! E no. Meglio godersi il momento, senza patemi d'animo, dinanzi al proprio pc. Da qui il disappunto e l'amarezza di chi con altruismo si è impegnato e si impegna dedicando il proprio tempo libero a favore della gente. Quello che infastidisce è il pensare che probabilmente sono persone che si conoscono e addirittura che frequentano gli stessi nostri ambienti. E che magari sono i primi a salutarti e a stringerti la mano. Ebbene si, egregio " huffington" sono uno degli "allocchi", sì come sarcasticamente da lei definiti, che non sopporta l'ipocrisia ne tanto meno chi si permette si insultare in forma anonima i propri simili.
velleitario
7 anni fa
Max rispetto per il pensiero altrui.Ma faccio fatica a comprendere le comari sul ballatoio fornite da un potenziale notevole di qualunquismo,come atteggiamento di indifferenza o sfiducia nei confronti di tutti e tutto compreso il sistema e la politica.Questi individui ex alunni prediletti di Karl Raimund Popper,si scatenano senza essere propositivi,contro persone(non a busta paga della politica)che utilizzano parte del proprio prezioso tempo, per la comunitá.Io credo invece,persone da sostenere fattivamente,in quanto esercitano una utilissima forma di politica di prossimitá nella quale ogni cittadino è chiamato a svolgere.Non a caso ho definito gli scolari di Popper individui mentre ho definito chi si spende per la comunitá persone.Quest'ultimi si prodigano per mettere al centro l'uomo,non come individuo dell'avere ma persona dell'essere e della responsabilitá.Voglio ringraziarvi per la vostra disponibilitá e competenza nel trattare questioni cosi complesse.Ve ne sono grato.Poi ci sono le menti mediocri,sono coloro i quali condannano tutto ciò che oltrepassa la loro capacitá.Ad maiora.
Antonella Fedeli
7 anni fa
Che tristezza questi concittadini,tutti pronti ad attaccare sul piano personale.....mi astengo dal difendere Sergio Grifoni lui non ha bisogno di avvocati ,ma tutti questi commenti offensivi ,anonimi,privi di sostanziali commenti. danno fastidio. Il Cityforum è sempre a disposizione dei cittadini per qualsiasi chiarimento,decine di associazioni del territorio che cercano di collaborare per il miglioramento di Spoleto,e voi,anonimi,Rambi da tastiera chi siete per giudicare ,offendere,denigrare il lavoro di tutti?.....
Renzo Berti
7 anni fa
Le posizioni del City Forum sono assolutamente legittime! Quello che invece mi lasciano un po' perplesso sono le posizioni "pirandelliane" dell'amico Sergio Grifoni che vorrebbe far convergere il Pd sulle posizioni del City Forum! Il suo problema e' che non ha ancora capito come si sta in un partito, essendo stato solo a capo di liste civiche da lui stesso fondate e dirette! Spero per lui che lo faccia in buona fede. Altrimenti ne dovrebbe trarre le conseguenze... Ps. Caro Sergio volevo tranquillizzare sia te che i tuoi fans! Quando devo dire qualcosa lo faccio con nome e cognome!! Con immutata amicizia.
Leroux Michèle
7 anni fa
Faccio parte del City Forum da molto tempo e so quanto Sergio Grifoni ha a cuore le sorti dell'ospedale di Spoleto (e non mire per diventare sindaco). Qualche anno fa abbiamo fatto la raccolta di 17.000 firme per evitare il declassamento dell'ospedale. Con questa petizione siamo andati alla Regione, c'è stato anche un consiglio comunale aperto con la governatrice Marini. Ci hanno fatto tante promesse ma purtroppo senza nessun riscontro. Forse questa volta è la volta buone. E finché potremo si lotterá per il nostro ospedale.
Marco Bucca
7 anni fa
Buonasera, Volevo astenermi dall'esprimere commenti verso i "SOLITI IGNOTI", che non meritano commenti, sicuramente meritano di far parte del Cast Televisivo omonimo sulla RAI, così di certo ci facevamo quattro risate a vederli/e in faccia, ma non ce l'ho fatta, perché non ritengo giusto offendere gratuitamente le Associazioni Spoletine, Il City Forum e le persone che si impegnano attivamente per il bene altrui. Questi/e cittadini che si celano dietro dei nickname operano come i franchi tiratori, tentando di screditare il City Forum che da tempo di adopera per il bene della Cittá, e che forse dá fastidio, ma a noi da più fastidio farci portare via tutto dalla nostra Cittá, ed in modo particolare il Nosocomio Spoletino, che altrimenti senza la continua attenzione del City Forum verso le Istituzioni cittadine e regionali, sicuramente avrebbe avuto giá un epilogo ben diverso. Condivido in pieno e mi associo al commento di Stelvio Gauzzi esprimendo da cittadino, tutta la mia solidarietá, la mia stima ed il mio apprezzamento all’operato di coloro che si impegnano (Piero Meduri, Sergio Grifoni, e tutti gli altri/e) tramite il City Forum a tenere alta la guardia verso il NOSTRO Ospedale.
lo spoletino
7 anni fa
I commenti dei sig.ri Post e Astolfi e forse di qualche altro che si celano nell\'anonimato hanno la stessa firma Ed è veramente avvilente che si possa usare un modo di esternare le proprie idee cercando gettare discredito su chi ha come sempre messo la faccia e il proprio impegno sulla sanitá di Spoleto E il city forum è stato la sintesi gestita correttamente dall\'amico Sergio Grifoni con tutti i suoi componenti quali delegati dalle rispsettive associazioni di appartenenza . Forse ci si dimentica o si vuole che che l\'Istituzione che decide il futuro della sanitá E\' SEMPRE LA GIUNTA REGIONALE e non le forme associative che possono solo proporre e BASTA Poi per altro ha detto molto bene il commentatore precedente il sig Stelvio Gauzzi
Tommaso Barbanera
7 anni fa
Concordo tutto quello che ha scritto Stelvio Gauzzi.L' ospedale di Spoleto e' un patrimonio che deve essere tutelato a tutti I livelli . il city forum e' un' associazione che da anni sta portando avanti questa istanza nell 'interesse della collettivita'.Tommso Barbanera
Stelvio Gauzzi
7 anni fa
Capisco perfettamente che non potranno mai esserci 39.000 commenti favorevoli per una iniziativa fatta,. Capisco anche, pensa te, che ognuno di noi abbia più o meno delatori o estimatori. Ma non capirò mai colui o colei che si cimenta a scrivere post anonimi ed offensivi di persone che invece, nel bene o nel male, mettono la propria faccia su ciò che fanno. Ma se voi ANONIMI pensate di essere più bravi, più intelligenti, più puliti intellettualmente e politicamente, perché non firmate ciò che scrivete e vi assumete le vostre responsabilitá ?..... almeno i cittadini avranno il modo di conoscere voi e le vostre idee, magari idee migliori di quelle espresse fino ad ora dai rappresentanti del City Forum ......altrimenti viene il dubbio che dietro a questi nomi farlocchi e fittizzi si celino personaggi di dubbio gusto e francamente inaffidabili.....Per quanto riguarda Grifoni, portavoce e non Presidente del City Forum, ha sempre negato il suo interesse per candidarsi a Sindaco di questa cittá .... magari uno degli anonimi potrebbe essere la persona giusta .... peccato che non ha il coraggio di firmare le proprie idee. Stelvio Gauzzi... . ...
AHAHAH
7 anni fa
Bella Comitiva. Grifoni? da 20 anni che smanetta e vende fumo nel City Forum. Una volta dal centro, una volta da sinistra, una volta da destra.......risultati????? ZEROOOOOO. se fa ancora nel 2017 proposte che facevano del 2000 e l' Ospedale va sempre peggio, ancora avete la faccia di fare questa spicciola demagogia propagandistica.
XXX
7 anni fa
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. Ma allora dov'è il problema!
Massimo Astolfi
7 anni fa
Questi signori del City Forum, ad iniziare dal capo bastone Grifoni, fanno tenerezza per quanto non riescano a capire che l'ospedale non e' piu' come lo si intendeva quaranta anni fa! Grifoni dovrebbe dirci come mai non si e' battuto con lo stesso ardore quando soppressero la Usl spoletina per andare sotto Foligno! E' solo un Masaniello che pensa di guadagnare consensi difendendo l'ospedale, quando sa che ormai Spoleto diventera' la stampella geriatrica di Foligno ! L'ignoranza in materia sanitaria di questo Club di demagoghi e' certificata dal fatto di non aver speso una parola sulla medicina del territorio, che e' il vero punto nodale dell'assistenza sanitaria e sul quale verranno dirottate sempre piu' risorse! Giuridicamente agghiacciante la posizione sulla governance! Ci sarebbero anche gli estremi per una denuncia per attentato alla Costituzione!! Sul piano politico, poi, si conferma che Grifoni usa il Pd come fosse l'acquasantiera! Fossi nel segretario Montini lui si che sarebbe da deferire ai Garanti per quello che sta facendo ! La stessa cosa non si puo' dire di Meduri che sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!!
fabien
7 anni fa
per le liste di attesa,invece di convenzioni esteren ,non sarebbe opportuno utilizzare a tempo pieno le apparecchaiture esistenti anche per quei settori che potrebbero essere ridimensionati?
Giudizio di un cittadino
7 anni fa
Per la vostra interessante iniziativa è il caso di definirvi: "I magnifici sei" Questa sì che si può chiamare saggezza! Ora si spera soltanto che il Popolo spoletino, in fatto di sanitá per il futuro, possa sentirsi più tranquillo.
Huffington Post
7 anni fa
"Nessun Dirigente o componente della Governance della USL2, spesso nominati fra le disponibilitá in organico e non vincitori di concorsi, è spoletino". Una perla di saggezza giuridica quella del venditore di fumo Sergio Grifoni, che fa letteralmente rabbrividire! Qualcuno gli ha detto che il requisito per fare i dirigenti non è la residenza, perchè altrimenti ci sarebbe la violazione dell'art. 3 della Costituzione? Fino a quando certe parole escono dall'elettricista Meduri non ci si deve certo meravigliare. Ma, da uno che ha fatto l'assessore per una vita e che nella sua mente aspira a fare addirittura il Sindaco, certe affermazioni fanno cadere le braccia! Nel merito, il City Forum si conferma di essere la cassa di risonanza del presidente avisino venditore di bufale, con proposte che non potranno mai diventare realizzabili e che sono solo fumo negli occhi per quattro allocchi ed altrettante allegre Comari!!
Dì la tua! Inserisci un commento.