Salute

IL TDM Ha INCONTRATO IL DOTT. CASTAGNOLI, PRIMARIO DI CHIRURGIA

 

 

Il TDM ha avviato, nei giorni scorsi, una serie di incontri con i Responsabili dei vari settori ospedalieri, al fine di monitorare la situazione del nostro Ospedale : questo nell'interesse del paziente che vi accede ed anche in previsione della stesura, ormai prossima, del nuovo Piano Sanitario Regionale e dell'auspicato programma di integrazione con il nosocomio di Foligno.


Venerdì mattina c'è stato l'incontro con il Dott. GianPaolo Castagnoli, dal mese di giugno 2015 Primario della Chirurgia di Spoleto. Il Dottore ha illustrato sia quanto è stato fatto in questi ultimi mesi sia i suoi programmi per il futuro della struttura che dirige. Il TDM ritiene opportuno far conoscere al cittadino-utente quanto emerso durante l'incontro.

Ad oggi, ha dichiarato Castagnoli, c'è stata la sostituzione di strumentazioni indispensabili per l'esecuzione degli interventi in video laparoscopia ( circa 100.000 euro di investimento)

Resta in sospeso la soluzione di altri problemi che Castagnoli ha, nel frattempo, riscontrato: l'intero assetto del blocco chirurgico, ha spiegato, dovrà essere sensibilmente modificato, per renderlo adeguato alle normative vigenti e per renderlo pienamente operativo.

Il Dott. Castagnoli sta lavorando ovviamente anche sul versante "personale medico ", da anni carente. E' in attesa del trasferimento, a Spoleto, di una dottoressa momentaneamente collocata a Foligno e probabilmente dovrà essere sostituito il Dott. Spaziani che sembrerebbe orientato definitivamente verso l' Endoscopia Digestiva.

Il TDM ha fatto presenti i timori per una possibile ed ulteriore diminuzione dei posti letto del reparto di Chirurgia. Si mormora infatti, da qualche tempo, di una trasformazione del secondo piano della Chirurgia in Medicina d'Urgenza, trasformazione motivata dalla cronica mancanza di letti nell'area medica. Il TDM , sottolineando che la Chirurgia di Spoleto per la sua validità non solo merita di essere mantenuta, ma, semmai, potenziata, ha fatto presente al Dott. Castagnoli che la mancanza di posti letto in Medicina non si può risolvere con il depotenziamento dell'area chirurgica. IL Dott. Castagnoli ha dato la più ampia rassicurazione affermando che mai e poi mai permetterà l'impoverimento della Chirurgia.

Il TDM su questo punto è stato chiarissimo: la Chirurgia Generale è una colonna portante dell'ospedale ed i cittadini di Spoleto, consapevoli del valore della "loro" Chirurgia non accetteranno mai" attentati" su questo fronte e sono pronti, nell'eventualità, ad una massiccia mobilitazione.

All'incontro, che si è svolto in un clima di cordialità, ne seguirà un altro durante il quale il Primario farà il punto sull'attività della Chirurgia Robotica e sui suoi programmi al riguardo.

Il Tribunale per i diritti del malato di Spoleto

 


 



I commenti dei nostri lettori

Enzo Ercolani

9 anni fa

Basilio Rapucci ha ragione quando afferma che l'integrazione con Foligno non c'è mai stata. Ma sbaglia quando auspica un'integrazione con Terni. Se, infatti, quella con Foligno è stata finora impossibile per l'insipienza dei nostri "dirigenti" e l'arroganza (unita allo strapotere) dei nostri vicini , quella con Terni è vanificata dall'assetto sanitario regionale. Terni è sede di un'azienda ospedaliera autonoma, mentre Spoleto, con Foligno ed Orvieto, fa parte di un'unitá sanitaria locale.(USL 2 Umbria) . Finchè le cose staranno così non ci resta, quindi, che cercare di dialogare (e far ragionare) i folignati. Impresa ardua, caro Basilio, ma è quando il gioco si fa duro che, come si usa dire, i duri cominciano a giocare...

basilio rapucci

9 anni fa

Personalmente non condivido gli auspici formulati dal TDM. L'integrazione con Foligno auspicata, non c'è mai stata. Sino a questo momento c'è stato solo un rapporto di Vassallaggio che ci ha fatto perdere completamente la nostra autonomia. Oggi, dove ormai sembrerebbe essere messa in discussione l'intera USL 2, il TDM pur non avendo alcuna delega sull'argomento, auspica una integrazione con Foligno, perchè? Proviamo ad essere logici. Non sarebbe stato meglio chiedere una integrazione con Terni? Purtroppo per Spoleto sia i politici con delega che le associazioni senza delega, continuano a fare il gioco del nemico dimostrando tutta la loro incapacitá su questo argomento. Come cittadino mi auspico che a prescindere dagli aspetti organizzativi ( USL unica, o USL 1 e 2),, l'ospedale di Spoleto non venga messo in discussione e con esso i servizi che(nonostante tutto), le nostre maestranze erogano con livelli di eccellenza che ci vengono invidiati da tutti. Mi auguro che sull'argomento, i cittadini esprimano il loro punto di vista, e che i nostri rappresentanti politici, sia di maggioranza che di opposizione, siano in grado di governare questo delicato passaggio.

solospoleto

9 anni fa

Ottimo il Tdm. Chiedo: incontrerete anche il primario di anestesia per sapere se il partoanalgesia é ripartito h24 ??? Grazie

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.