cultura e spettacolo
Tutto pronto per la 25ma edizione della settimana della danza
cultura e spettacolo
Tutto pronto per la 25ma edizione della settimana della danza
Compie 25 anni la Settimana Internazionale della Danza che si svolgerà a Spoleto dal 13 al 19 marzo al Complesso Monumentale di San Nicolò. La prestigiosa manifestazione coreutica è l'unico evento italiano a far parte dell'International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla
base delle capacità organizzative e delle qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo
L'evento è stata presentato stamani alla stampa alla Presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Gianni Quaranta, del direttore generale della manifestazione Paolo Boncompagni e della direttrice artistica Irina Kaskova.
220 i partecipanti in questa edizione 2016 rappresentanti di 12 nazioni (Italia, Germania, Korea, Giappone, Lettonia, Russia, Ukraina, Bielorussia, Israele, Stati Uniti d'America, Spagna, Kazakistan). Con un indotto che tiene conto di circa 500 presenze sul territorio gli organizzatori hanno stimato in circa 150mila euro la ricaduta economica sulla città.
La giuria è composta da Alberto Testa - Presidente Onorario, Roberto Fascilla, Valentina Kozlova, Young Il Hur, Tursynbek Nurkaliyev, Lukas Timulak, Sergey Usanov,e da Sara Zuccari (Presidente del Premio della Critica).
Momento clou della Settimana è il Gran Gala in programma sabato 19 marzo alle 20 al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti".
Anche per questa venticinquesima edizione, per i solisti della sezione "DANZA CLASSICA" sono previsti due gruppi: Gruppo A) riservato ai partecipanti che studiano nelle scuole a fini non professionistici; Gruppo B) riservato ai partecipanti che studiano nelle Accademie, nelle scuole di ballo degli Enti Lirici e/o teatrali e nelle Scuole Professionali. I medesimi premi (Denaro, Medaglie e Diplomi, come da regolamento) saranno assegnati sia ai vincitori del Gruppo A che ai vincitori del Gruppo B. Anche per coloro che raggiungeranno la fase Finale sono previsti Diplomi e Attestati di partecipazione.
I primi tre classificati di ogni categoria del Concorso Internazionale di Danza "Città di Spoleto" avranno la possibilità di partecipare di diritto, senza effettuare le preselezioni, al "XIII International Ballet Competition and Contest of Choreographers" del Teatro Bolshoi di Mosca (giugno 2017).
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.