Salute
Ospedale: ripristinato il servizio di Parto-analgesia
Salute
Ospedale: ripristinato il servizio di Parto-analgesia
La soddisfazione del M5S
Il Movimento 5 Stelle Spoleto esprime grande soddisfazione per il ripristino del servizio di parto-analgesia presso l?Ospedale di Spoleto con copertura H24 sette giorni su sette. Viene dunque ristabilita per le partorienti del territorio l'importante possibilità di avere a disposizione il reparto
ginecologia e ostetricia capace di offrire un servizio di qualità ed efficienza.
La notizia è molto importante perché viene dopo mesi nei quali il servizio di parto-anelgesia h24 7 giorni su 7 era stato ridotto ad una finestra che andava dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 per poi arrivare a sospendere totalmente il servizio nelle settimane scorse.
Il M5S di Spoleto approfondirà nelle prossime ore le modalità di ripristino e vigilerà affinché non si torni ad un servizio a singhiozzo come nelle precedenti settimane e continueremo a denunciare i disservizi e stimolare l'attenzione dei nuovi dirigenti sanitari e assessore competente.
Il diritto alla salute per le donne e per i bambini a Spoleto sono una priorità. Ringraziamo i cittadini che continuano a collaborare con noi ed ad informarci delle criticità e delle aree di miglioramento per la nostra salute pubblica e per la salvaguardia della nostra città.
"Ricordiamo che la parto-analgesia con epidurale (detta anche peridurale) è la tecnica farmacologica più efficace nel controllo del dolore da parto. La sua diffusione però continua a essere a macchia di leopardo, con dati incerti e servizi organizzati in maniera differente da una Regione all?altra. Il pronunciamento del Comitato Nazionale Bioetica risale al 2001, ma nonostante l?impegno della SIAARTI, una mozione alla Camera dell'8 marzo 2005 passata ad unanimità, il sostegno dei media e l'impegno di più di un ministro ad inserire questa prestazione nei LEA finanziandola (cioè nelle prestazioni garantite gratuitamente dal sistema sanitario nazionale), la parto analgesia con epidurale in Italia non è ancora un diritto per tutte. Dove viene offerta gratuitamente la richiesta da parte delle donne aumenta rapidamente."
(tratto e adattato da http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?approfondimento_id=6773)
I commenti dei nostri lettori
solospoleto
9 anni fa
@volontaria del tdm. Lei ha sicuramente ragione , forse però è giunto il momento di coinvolgere tutta la cittá e credo sia la cosa più difficile da realizzare. Ogni partito, ogni associazione, ogni cittadino deve essere visto come una RISORSA non come un ostacolo o l'uno contrapposto all'altro . Qui si deve remare tutti dalla stessa parte, altrimenti a 25 km da qui giá guardano al bacino di utenti del decreto 70 e fanno convegni con la Toscana. Una domanda. Non so se è colpa mia ma perché a foligno sento parlare di ospedale di foligno mentre qui di integrazione? Saluti
volontaria del TDM
9 anni fa
Con tutta la simpatia per i Grillini bisognerebbe riconoscere e sottolineare l'azione costante del TDM nel tutelare il servizio di parto analgesia nel nostro ospedale facendo numerosi incontri con i responsabili e sollecitando la soluzione del caso, senza comunque trascurare tutti gli altri problemi relativi alla sanitá in generale.
spoletina
9 anni fa
Sono estremamente contenta del ripristino di un servizio cosi importante nel nostro ospedale. Credo che con il primo articolo di denuncia abbiate scosso le coscienze e...i dirigenti. Avete fatto un grandissimo lavoro e la cittá spero ve ne dia atto. Continuate su questa strada perché siete la unica e vera opposizione a questa giunta
kylo Ren
9 anni fa
Forza grillini .........continuate così ............ questa è la vera democrazia.
Bingo
9 anni fa
un grazie al Movimento 5 Stelle, l'unica speranza per questa cittá fantasma
L\'americano
9 anni fa
Gli spoletini si interessano all'ospedale cittadino solo quando stanno male e limitatamente al reparto che li sta seguendo. Vorrei vedere più interesse e coinvolgimento dalla popolazione prima che finiscano di smontarcelo un pezzo alla volta.
Casa leggio docet
9 anni fa
Grazie ai grillini che co danno notizie (buone o meno) su cosa accade in cittá ed in particolare riguardo alla questione ospedale e relativi servizi. Se questa è l'anti-politica, ben venga.
solospoleto
9 anni fa
Bellissima notizia . Ci speravamo. ..ed è arrivata.
Dì la tua! Inserisci un commento.