cultura e spettacolo

Apertura delle Porte Sante della Misericordia nella Diocesi

 

Da domenica avvio degli eventi giubilari

 

Comincia domenica il programma di eventi legati al Giubilei e portato avanti dall'Archidiocesi Spoleto-Norcia.
Questa mattina (11) in conferenza stampa l'arcivescovo Renato Boccardo ha elencato le iniziative che


 riguarderanno oltre al Duomo spoletino anche Roccaporena, Cascia e Madonna della Stella a Montefalco, luoghi dove verranno aperte le 4 Porte Sante della Misericordia.
"Il Giubileo - ha detto l'arcivescovo - è un tempo specifico nel quale gli uomini e le donne avranno la possibilità di ascoltare l'annuncio di un Dio di Misericordia. Varcare la Porta Santa è un segno che rimanda a Gesù Buon Pastore: "Io sono la porta delle pecore. Se uno entra attraverso di me sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo"; la Porta, inoltre, è il segno esteriore del pellegrinaggio interiore che ogni cristiano compie: siamo chiamati a varcarla con il desiderio della conversione e non a considerarla un talismano da cui ricevere automaticamente benefici". Una porta interiore quindi, per ottenere l'indulgenza e intraprendere uno stile di vita misericordioso.
Si comincia domenica 13 dicembre quando, dopo la preghiera a Sna Domenico e la processione si arriverà in Duomo. Qui verrà aperta la Porta (quella di sinistra guardando la facciata), e il solenne ingresso in chiesa e la celebrazione eucaristica. La domenica successiva, 20 dicembre, mons. Boccardo aprirà la Porta negli altri santuari: alle 9.30 a Roccaporena, alle 11.00 a Cascia e alle 16.00 alla Madonna della Stella.
Nella Basilica Cattedrale è stato predisposto un apposito "percorso giubilare" in sette tappe: varcare la Porta della Misericordia; contemplare Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre; ricordare i testimoni della misericordia (dieci Santi e beati della Chiesa di Spoleto-Norcia, testimoni di misericordia); fare memoria del Battesimo; adorare l'eucaristia, sacramento della misericordia; affidarsi a Maria, madre della misericordia; accogliere nel sacramento della riconciliazione il dono della misericordia. Nella basilica sono inserite immagini di personaggi che hanno fatto del bene sul territorio.
Il programma giubilare prevede preghiere giubilari fisse, come la Via Crucis al santuario della Madonna della Stella ogni primo venerdì del mese alle 18.00 (solare) o alle 19.00 (legale), la celebrazione mariana in Cattedrale ogni ultimo giovedì del mese alle 16.00, la preghiera dei "Giovedì di Santa Rita" al Santuario di Cascia l'ultimo giovedì del mese alle ore 16.30 (solare) o 18.00 (legale).
Nel 2016, anno giubilare, ci sarà la celebrazione dei venti anni di attività della Mensa della Caritas; progetti didattici nelle scuole; Festa della Vita e Giubileo dei nati nell'anno; Giubileo dei malati; Giubileo dei detenuti; incontri con i genitori che hanno perso i figli e con chi vive lo stato della vedovanza.
Gli operatori parrocchiali, inoltre, con tanto di riconoscimento, di recheranno nelle case a portare opuscoli di preghiera.
A Trevi saranno messi a disposizione gli orti gratuiti per 30 famiglie bisognose della parrocchia, per produrre prodotti per la loro sussistenza.
Per l'evento, è stato pubblicato un numero speciale del "Risveglio news" che verrà distribuito da domenica.
A partire da gennaio inoltre la Curia spoletina insieme a quella folignate faranno partire una stazione radio locale in collaborazione con RGU di Foligno, che aprirà nella città ducale una redazione giornalistica con a capo Rosella Solfaroli e altri collaboratori.


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.