cultura e spettacolo

“Spoleto day”, la citta’ che si regala! e 'I luoghi di Don Matteo'

 

Tutto pronto per venerdì: sconti, parcheggi gratis e pernotto omaggio

 

La città è pronta per essere scoperta dai turisti. Venerdì 11 grazie all'iniziativa "Spoleto day, la città che si regala" sono state preparate tante promozioni per attrarre visitatori e residenti.
L'evento è stato presentato questa mattina (9) a palazzo Mauri dal presidente di ConSpoleto


 Tommaso Barbanera, il consigliere comunale Zefferino Monini e Pierluigi Orazi presidente di Gescom.
"Nel pomeriggio - ha spiegato Barbanera - parcheggi gratis da viale Marconi fino alla parte più alta della città (sia superficie che mobilità alternativa, che saranno gratis dalle 15 in poi). I negozi saranno aperti fino alle 22 e proporranno prodotti a prezzi promozionali i loro prodotti, nei ristoranti un piatto tipico sarà gratis e nei bar verrà proposto un prodotto locale durante l'aperitivo".
Dalla mattina Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente e Appartamento Nobile 10.30-13.00/15.00-17.30 e Casa Romana - 10.30 -17.30 saranno visitabili senza costo di ingresso.
"Vogliamo riappropriarci - ha proseguito - della città e abbiamo scelto di fare questa iniziativa di venerdì per incentivare lo shopping prenatalizio. Sarebbe stato più facile farlo di sabato o domenica, quando la gente è più incentivata ad uscire. Le attività che hanno aderito (150) esporranno una locandina e faranno una promozione outlet per alcuni prodotti. La città vuole accogliere e regalare una mezza giornata di regali ed iniziative. Ci sarà musica itinerante, caldarroste"
Gli alberghi offriranno una promozione che prevede una notte gratis prenotandone 2 telefonando allo 0743 220773 o scrivendo a info@conspoleto.com.
L'iniziativa è promossa da Confcommercio, Pro loco Spoleto, Confartigianato, Confindustria e ConSpoleto e ha come sponsor Unicredit e Casse dell'umbria. per l'occasione sarà anche distribuita la piantina "I Luoghi Di Don Matteo", il cui sponsor principale e promotore dell'intero progetto Don Matteo 10 è la Fondazione Carispo, mentre il promotore dell'iniziativa la Mappa de "I luoghi di Don Matteo 10" è Casse Di Risparmio dell'Umbria. Con la cartina sarà possibile visitare i posti dove è stata girata la fiction e fare tour.
"E' una sfida promuovere una manifestazione così di venerdì, una prova - ha detto Orazi -. Mi auguro che la gente sia predisposta a spendere. E' un'iniziativa non solo per i turisti, ma soprattutto per gli spoletini e per gli abitanti dell'hinterland".
Un percorsi quindi tra shopping e cultura libero, per coinvolgere tutti e non solo riguardante il centro storico.
"Per promuovere la città e questa manifestazione a livello nazionale - ha sottolineato Monini - ci vorrebbe un investimento forte che è difficile fare. Dobbiamo però capire che quando c'è una promozione importante come avviene per Don Matteo per la città tutta è anche un grande impegno, perché c'è l'aspettativa di trovare una città come è nella fiction. Tutti dobbiamo impegnarci per questo, dai commercianti ai cittadini agli amministratori. Molto importante è il passaparola di chi viene a Spoleto, è un capitale per una città che ha molto da dare al giusto prezzo".
Secondo i dati degli albergatori per il Ponte dell'8 dicembre c'è stata una buona presenza. I primi 4-5 mesi dell'anno sono stati con segno negativo, poi c'è stata una ripresa e da giugno ad ottobre segno più. "Soprattutto ad agosto - ha concluso Barbanera -, che di solito è negativo, c'è stato un grosso movimento. Don Matteo non risolve i problemi del turismo della città, ma è un mezzo che fa sì che si possa avere visibilità che non avrebbe avuto. Adesso in onda sulla Rai c'è la promozione per l'inizio della fiction (dal 7 gennaio in onda). Lo spot inizia con l'albero di Gubbio, poi ci sono piazza Duomo Spoleto e gli attori che dicono che vanno a Spoleto".

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.