cultura e spettacolo

Festeggiamenti a Morgnano per Santa Barbara

 

Domenica messa, processione e tante iniziative per ricordare i minatori

 

In occasione della Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei minatori, l'Associazione Amici delle Miniere e la Pro Loco di Santa Croce e Morgnano hanno organizzato una giornata per ricordare i tragici avvenimenti dell'esplosione della miniera - che costarono nel 1955 la vita a 23


minatori, - e per non disperdere la memoria degli eventi e degli uomini che hanno segnato la vita della città di Spoleto e del suo territorio.

Domenica 6 dicembre alle 16.30 è in programma una SS. Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista di Morgnano poi una Processione dalla Chiesa verso la piazza dei Minatori e verso il Pozzo Orlando (sede del museo delle Miniere) per ritornare poi alla Chiesa di San Giovanni Battista.
Alle 18,30 è previsto il saluto delle Autorità, presso il Salone della Pro Loco di Morgnano. Seguirà la proiezione di "Frammenti di memoria - Personaggi del Passato "a cura di Antonio Laureti.
Vi sarà poi un buffet offerto dall'Associazione Amici delle Miniere. La serata sarà allietata dalla presenza dell'Associazione culturale "Le Cinciallegre", canti popolari, Come sempre saranno presenti gli ex minatori che con le loro esperienze ed il loro entusiasmo, ancora una volta, ci faranno rivivere momenti importanti della storia delle miniere di Morgnano.
Per tutta la giornata il museo sarà aperto gratuitamente.

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.