cultura e spettacolo

A Cerreto la presentazione del libro 'Le lettere dal fronte di Alessandro De Nobili'

 

L'evento domenica pomeriggio

 

Il 6 dicembre 2015, alle ore 16:30, a Cerreto di Spoleto verrà presentato il libro "Mia cara mamma, ti bacio forte forte e ti chiedo la Santa Benedizione - Le lettere dal fronte di Alessandro De Nobili (1917-1918)" a cura di Rita Chiaverini.


Pubblicato dalla casa editrice Fuorilinea, il volume rientra nell'ambito del progetto che il Consorzio BIM ha attivato in occasione del Centenario della Grande Guerra.
L'appuntamento è presso la sede del CEDRAV (ex monastero di San Giacomo) dove, dopo i saluti del sindaco Luciano Campana, del presidente del BIM Egildo Spada e del Presidente del CEDRAV Pietro Bellini, interverranno l'on. Gianpiero Bocci, sottosegretario al ministero dell'Interno; Donatella Porzi, presidente dell'assemblea legislativa della Regione Umbria e Paola Monacchia, presidente della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria.
Saranno presenti anche Nando Mismetti, presidente dell'assemblea legislativa della Provincia di Perugia, gli assessori regionali Luca Barberini e Fernanda Cecchini, il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, i sindaci della Valnerina e dei comuni limitrofi a Foligno e Spoleto.

Per il sindaco di Cerreto Luciano Campana storia collettiva e storie individuali si fondono grazie all'epistolario di Alessandro De Nobili, le cui lettere, conservate dalla famiglia con cura nonostante il trascorrere del tempo, consentono di non dimenticare il dramma di una intera generazione spezzata da una guerra che ha cambiato il corso della storia e ha segnato profondamente la vita sociale, economica e culturale del nostro Paese.
Le lettere di Alessandro De Nobili non raccontano battaglie, eroismi, pagine epiche ma raccontano la storia di una famiglia che viene stravolta dalla partenza del figlio per il fronte e, nella loro straordinaria normalità, offrono la dimensione del dramma collettivo che coinvolse non solo gli Stati, ma anche gli affetti, le aspettative e i ritmi di vita di milioni di famiglie, di gente comune costretta a sopportare la violenza di una guerra di nuova concezione, con artiglierie sempre più potenti, i gas, e la nuova arma, l'aereo.
"Il libro - afferma il sindaco Campana - documenta uno spaccato socio economico della Valnerina nei primi anni del Novecento ed è arricchito da una precisa informazione su tutti i combattenti della Prima guerra mondiale originari di Cerreto di Spoleto. Un lavoro minuzioso di ricerca, una testimonianza preziosa, un volume utile per le nuove generazioni perché il passato sia di monito e di aiuto per il futuro".
Nel corso della serata verrà presentato anche il progetto del Consorzio BIM "Per non dimenticare la Grande Guerra" che riguarda in particolar modo i territori della Valnerina e di Spoleto e si pone come obiettivo quello di recuperare la memoria storica locale (coinvolgendo le istituzioni, gli istituti scolastici, gli enti di cultura e soprattutto le famiglie del territorio) per creare un archivio digitale consultabile sul sito www.pernondimenticarelagrandeguerra.it.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.