cultura e spettacolo

Eventi di fine anno programmati fino al 18 gennaio

 

Residenti, commercianti e associazioni impegnati per arricchire la città

 

Niente feste nelle piazze e luminarie di proprietà della città. Sono queste le principali novità riguardanti le iniziative legate agli eventi di fine anno organizzati dalle associazioni locali e il Comune.
Ad illustrarle in Municipio stamttina il sindaco Fabrizio Cardarelli, la dirigente alla cultura Antonella


Quondam Girolamo e la presidente della Pro loco Spoleto Maresa Silvestri.
"La programmazione - ha detto Quondam - è stata allungata fino a metà gennaio (il 18 precisamente) anche per attendere la decisione del ministero della Cultura sulla scelta della Capitale italiana della cultura 2017, oltre che per festeggiare San Ponziano".
Residenti, commercianti e Comune (con ha apportato 10mila euro) stanno acquistando le luminarie cittadine, che potranno essere implementate nel tempo. Un calendario fitto, per il quale hanno contribuito tutti per avere una vasta scelta di manifestazioni.
Da domani si comincia al Complesso monumentale San Nicolò e balletto di Mosca al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti con "La Bella Addormentata".
La fiera dell'8 dicembre in viale Trento e Trieste e nello stesso giorno sempre al Nuovo concerto dell'Immacolata e corsa podistica Morgnano-Spoleto-Morgnano. Ma anche inaugurazione dei presepi della Pro Spoleto (molti dei quali provenienti dalle Marche e quello monumentale da Monte Rosi di Viterbo allestito all'ex Museo civico), che quest'anno occuperanno anche 14 locali in via Fontesecca per la Via dei Presepi, oltre l'ex Monte di pietà, la Sala degli ori, Spoletosfera e stazione, e a Eggi.
Tra gli altri ci saranno "Spoleto Day: la città di regala" l'11, con sconti in tutti i negozi dalle 16 alle 20, parcheggi gratis dalle 15 alle 21 e pernotto gratuito. Per avere info e prenotazioni telefonare alla Confcommercio al numero 0743 223417.
Il 18 evento al Ponte Sanguinario organizzato dall'associazione Do It con installazioni delle opere d'arte di Alberto Timossi (che vi resteranno per un mese) e dj Luciano Lamanna.
Al Cantiere Oberdan 19 e 20 spazio al teatro de La Mama Umbria. Mentre il 31 festa al Chiostro San Nicolò con ingresso gratuito dalle ore 23. Il 2 gennaio 2016 torneo internazionale di scacchi al Chiostro e al teatro Nuovo Menotti "Tango atto d'amore", prodotto in collaborazione con la Fondazione Festival dei Due Mondi.
A seguire ed in contemporanea tanti altri appuntamenti teatrali, mercatini, festa della Befana e Solennità di San Ponziano.
"Stiamo facendo di tutto per non sforare il Patto di stabilità, quindi ci vuole fantasia e volontà per andare avanti - ha spiegato il sindaco -. Grazie ai commercianti sono stati ideati gli eventi dell'8, ossia la fiera, e l'outlet dell'11, mentre con gli albergatori è stata scelta al data del 2 gennaio per gli scacchi e il tango, così da proseguire l'offerta turistica del ponte di fine anno. Riguardo al 31, sarò esplicito: se avessi avuto più fondi non gli avrei spesi per fare i fuochi di artificio e grandi feste, ma per aiutare le famiglie bisognose".

 



I commenti dei nostri lettori

Il Corvo della rocca

9 anni fa

Anche cent'anni fa, se qualcuno avesse parlato di televisione, di cellulari, di computer e di qualche altra "diavoleria" odierna, poteva sembrare che quel qualcuno avesse delle idee "visionarie". Come del resto solo pensare, che, in una Spoleto "agricola, apatica ed addormentata", negli anni Cinquanta, fosse possibile realizzare il Festival dei due Mondi. Eppure,.tra lo scetticismo di tutti, qualcuno ci ha creduto, si è impegnato, ci ha provato, ci ha investito e ci è riuscito. Secondo il mio modesto parere, gli ingredienti per riuscire a concretizzare qualcosa sono: Creativitá, originalitá, volontá, costanza, temperamento, coinvolgimento e, soprattutto, volerci credere. Per il resto, al giorno d'oggi nulla è impossibile! Specialmente se la cittá si presenta con le giuste caratteristiche. Naturalmente, bisogna muoversi assegnando il ruolo giusto alle persone giuste: (scenografia, regia, promozione economica e pubblicitaria) .

Curva de De Picchi

9 anni fa

Curva de Picchi Stranamente le aspettative riposte in questa amministrazione, come cambio di passo per questa nostra Spoleto, tarda ad essere esplicitata o compresa, ne e' una prova anche  il programma minestrone di Eventi di fine anno. Anche l'apparente ottimo consiglio visionario del Corvo della Rocca di trasformare la citta' in un enorme presepe vivente, vorrei tanto fosse condiviso ed attuato, sperando che fosse calcolato che tutti gli attori viventi si possano sostenere altrimenti si dovrebbero usare le statue di cera, come nel progetto del visionario ex Sindaco che voleva fare il palazzo dell'Artigianato. Molti si domandano quando il consigliere senza delega allo sviluppo economico fará conoscere le idee del suo programma e la sua visione futura?! Fino ad ora  il nulla!!! Non credo si debba attendere il prossimo Festival  quando il format del nostro concittadino venga a prevedere con Mieli cosa Haccadra'?!

proposta

9 anni fa

Corvo della Rocca hai perfettamente ragione. Si può provare per diventare così un richiamo per i prossimi anni.

gazza ladra

9 anni fa

con la scusa del patto di stabilitá mi sembra che si voglia coprire la totale incapacitá di organizzare una cittá, EXSCUASTIO NON PETITA , ACCUSATIO MANIFESTA

Il Corvo della rocca

9 anni fa

Un'idea, potrebbe essere quella di creare un unico grande presepe che coinvolga tutto il centro storico della cittá. In ogni via, in ogni piazza e in ogni spazio disponibile, allestirne una piccola parte: Quella che più si addice alla caratteristica del luogo. Arricchita di piccoli spettacoli, di bancarelle, e di altre attrattivitá adatte a quel periodo. Tutte le parti assieme, viste nel suo complesso, come in un lego, potrebbero formare un unico grande presepe. Un presepe che, per vederlo tutto, ti porterebbe a "riscoprire" i luoghi più caratteristici della cittá. E che turisticamente potrebbe avere un certo richiamo.

CURVA DE PICCHI

9 anni fa

Speriamo che ci sia una regia di ccordinazione e non come può apparire dall'elenco descritto nell'articolo, esempio il concerto della Banda Musicale è una festa dell'Avis. Buona poteva essere l'idea di Spoleto Day ma non va scritto la cittá si regala gratis ( spero che vi rendiate conto!) Ma di tutti questi dipendenti o indipendenti della struttura comunale ma chi si occupa di comunicare ed aggiornare le informazioni sulle strade dove passano i politici ed anche loro per andare in uffico, ma la scritta di Panorama d'Italia quando la togliete per San Ponziano ? o a Pasqua?

Vittoria

9 anni fa

A parte che è triste vedere l'abolizione ufficiale dei concerti di capodanno in piazza (neanche con gruppi spoletini si riuscivano a fare??) Non si capisce perchè sono stati inseriti anche spettacoli giá scaduti da due settimane; andando avanti, gli spettacoli della stagione di prosa giá a calendario non possono essere considerati "eventi di fine anno", il mercatino che fanno ogni mese non è un evento, Spoleto cammina che si fa giá due volte a settimana e non è un "evento", cosa resta? Normale routine, Presepi, un paio di iniziative Confcommercio, un balletto (carissimo!) e lo spettacolo del Cantiere Oberdan. Unico evento di capodanno visto che i concerti in piazza sono aboliti ? il DJ Set del Chiostro (dedicato soprattutto ai giovani), organizzato e pensato dai privati, gratuito dopo le 23...il Comune non aveva proprio idee da spendere per Capodanno ?? A questo punto tutti gli eventi organizzati dai privati potevano essere inseriti nel calendario "del Comune", anche le tombolate nelle parrocchie.

giovanni ciamarra

9 anni fa

8 DICEMBRE 2015,ORE 15,00 INAUGURAZIONE DEI "PRESEPI A EGGI"

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.