cultura e spettacolo

Giovanni Tomassini presenta il suo libro

 

I Catàri in Valnerina sabato in Comune a Sant'Anatolia di Narco

 

I Càtari in Valnerina - Anticipazioni sul prossimo libro dello storico Giovanni Tomassini.
Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune di Sant'Anatolia di Narco.
Il Cristianesimo Càtaro, un movimento religioso considerato eretico dalla Chiesa Cattolica, si sviluppò


intorno all'Anno Mille in Europa e si diffuse soprattutto in Francia e in Italia dove sopravvisse per oltre tre secoli. Per sconfiggerlo, la Chiesa di Roma organizzò una Crociata che durò venti anni provocando circa un milione di morti. Poche sono le testimonianze scritte rimaste, in quanto gran parte di esse venne distrutta dai crociati stessi. Tuttavia alcuni indizi di questo fenomeno religioso sono arrivati fino a noi. Una diocesi càtara nella zona di Spoleto e Valnerina e un'altra a Orvieto furono attive per un secolo: dal 1170 al 1270. Lo storico Giovanni Tomassini, dopo anni di ricerche e studi, svelerà quando e come il Cristianesimo Càtaro si diffuse in Valnerina e quanto di esso è rimasto tra noi.
Giovanni Tomassini è nato a Spoleto e vive a Ferentillo. Ha pubblicato per le Edizioni Atanòr "Gli ultimi custodi del tesoro templare", "Il segreto di Hiram", "La Croce e il Compasso" e, per ultimo, "Le donne di Gesù".
Ingresso libero



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.