cultura e spettacolo

Spoleto cinema al centro: il programma fino a mercoledì 2 dicembre

 

 

Per la rassegna conematografica "Dove va il cinema", fino a domani sera (maetedì primo dicembre) alle 21.30 la Sala Pegasus propone Arianna, film drammatico del 2015 di Carlo Lavagna con Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi, Blu Yoshimi, Eduardo Valdarnini. Arianna, protagonista del film, ha diciannove


anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo, a parte un leggero ingrossamento del seno che però le provoca fastidio. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui non era ancora tornata.

Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città. I pomeriggi passano lenti e silenziosi, mentre Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, spingono Arianna a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.

Mercoledì 2 dicembre, a cura della Cooperativa Il Cerchio, all'interno del progetto Sprar del Ministero dell'Interno promosso dal Comune di Spoleto, in collaborazione con Coop. Immaginazione, Spoleto Cinema Al Centro, Arci di Terni, Associazione San Martino di Terni, nell'ambito degli Eventi del Premio Nickelodeon, la Sala Pegasus propone Fela Kuti. Il Potere della Musica, documentario di Alex Gibney con Fela Kuti (Usa 2014). L'evento si inserisce nella rassegna "In cammino... con il cinema migrante", il cui cineforum aprirà a partire dalle 19. Alle 19.30 seguirà un aperitivo con jam session prima della proiezione del film, fissata per le 21.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.