cultura e spettacolo

Le due protagoniste di 'Lei disse sì' incontrano il pubblico della sala Pegasus

 

Sabato (28) appuntamento con Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani

 

Al Cinéma Sala Pegasus Sabato 28 novembre alle ore 21:30, Spoleto Cinema al Centro presenta all'interno della sezione "Incontri" - gli autori del mondo del cinema direttamente in sala per un contatto diretto con il pubblico - il documentario della regista Maria Pecchioli "Lei disse sì". Ospiti in


sala le protagoniste del film Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani.
La serata, in collaborazione con Omphalos Glbt Life Perugia, è il secondo evento collaterale del Premio Nickelodeon per la stagione cinematografica 2015/2016.
L'iniziativa è collegata alla collaborazione con I Wonder Pictures, casa di distribuzione indipendente che porta nelle sale italiane il meglio del documentario di qualità e del cinema biografico offrendo un punto di vista privilegiato sulla cultura e l'attualità, garantendo al pubblico un'accurata selezione di titoli.
Si consiglia la prenotazione.
IL DOCUMENTARIO
Un progetto d'amore ad alto valore sociale e politico: due donne decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, anche se sanno che così facendo si esporranno all'incomprensione di un Paese, l'Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Dal loro seguitissimo blog nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino a fatidico sì. E che non è solo la storia tenera e divertente dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. È una denuncia contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta: la strada fino a quella cerimonia nei boschi, a quella famiglia allargata riunita senza pregiudizi attorno alla realtà dell'amore.
Lei disse sì è un progetto crossmediale che comprende un videoblog, una pagina facebook, il film documentario.
LE PROTAGONISTE
Lorenza Soldani è nata nel 1979 a Firenze. Laureata in Scienze della Formazione si è specializzata in mediazione e facilitazione ed è socia fondatrice di una cooperativa che si occupa di ricerca sociale e percorsi di partecipazione.
Ingrid Lamminpää, nata a Firenze nel 1977 di madre italiana e padre svedese, è laureata in architettura e si è specializzata in grafica e comunicazione multimediale. Insegna Etica nella Comunicazione, Visual e Graphic Design, Social Media.
Da marzo 2013 "D di Repubblica" on-line ospita una rubrica di Lorenza e Ingrid dal titolo "2D" dedicato alla Modern Family.

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.