cultura e spettacolo

Il torrente Tatarena protagonista di un libro

 

La storia del corso d'acqua ripercorsa dal professor D'Agata

 

Sala d'Onore di Palazzo Leti Sansi gremita in occasione della presentazione del libro del Prof. D'Agata "Tatarena. L'alveo originario nel territorio di Castel San Giovanni".
Il saggio edito con la collaborazione del Consorzio della Bonificazione Umbra, del Comune di Castel


Ritaldi, dell'ATI Umbria 3 e del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Nera e Velino è stato presentato il 16 novembre nella storica sede del Consorzio alla presenza di un pubblico numeroso ed attento.
La prefazione del libro è stata redatta dal Direttore del Consorzio Candia Marcucci.
All'incontro culturale erano presenti l'autore Prof. D'Agata, il Presidente ed il Direttore del Consorzio, Giuliano Nalli e Candia Marcucci, il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali ed il Prof. Romano Cordella che ha presentato il libro.
"Si tratta di una interessante teoria - ha affermato il Direttore dell'Ente Candia Marcucci - che spiega come ci sia una possibilità che il corso d'acqua del Tatarena in passato fosse diverso rispetto a quello di oggi." "Del resto - ha aggiunto - tutta la storia del comprensorio del Consorzio racconta di come i fiumi, anche i più importanti come Marroggia e Topino, venissero deviati, spostati e "piegati" all'esigenza dell'uomo."
"Il grande interesse suscitato dall'incontro - prosegue il Presidente del Consorzio Giuliano Nalli -testimonia quanto ai cittadini stiano a cuore la storia e l'attuale situazione del proprio territorio".
Infine, il Presidente Nalli ha rivolto l'invito al Prof. D'Agata e ai relatori presenti per un rinnovato impegno allo studio degli aspetti idraulici della Valle Umbra.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.