politica

Diffida all’amministrazione comunale da parte della Fp Cgil

 

L’atto riguarda la nomina di personale nelle posizioni organizzative della direzione Economico - Finanziaria

 

La FP Cgil di Perugia, tramite la segretaria provinciale Patrizia Mancini, ha inviato nei giorni scorsi all'amministrazione comunale una lettera di diffida a proseguire nella procedura di selezione per il conferimento degli incarichi di Posizione Organizzativa per la direzione Economico Finanziaria, a


 seguito dell'avviso pubblicato il 13 novembre scorso con scadenza fissata per oggi giovedì 19 novembre.
L'invio della lettera si è reso necessario in quanto l'avviso, nell'avviare una procedura di selezione nel bel mezzo di una fase di contrattazione per la costituzione del fondo che regola gli istituti relativi al salario accessorio dei lavoratori, mira a limitare le possibilità di confronto e, conseguentemente, il raggiungimento di un accordo che vada a vantaggio di tutti i dipendenti del Comune di Spoleto.
Questo soprattutto alla luce del fatto che né la pesatura, né la quantificazione del compenso delle future P.O., definite con determinazione dirigenziale n. 1099 del 13/11/2015, sono state presentate in delegazione trattante alla parte sindacale, cosa che ha reso impossibile avviare in merito una qualsiasi forma di contrattazione. Non solo.

La tempistica, relativa alla selezione delle P.O. della direzione economica finanziaria, appare quantomeno anomala in quanto diverge da quella che interesserà tutti i servizi relativi a tutte le altre direzione, rispetto alle quali ad oggi non sono stati ancora pubblicati gli avvisi di selezione per i dirigenti. A questo si aggiunge la deliberazione di giunta comunale relativa alla riorganizzazione, la n° 277 del 21/10/2015, che ad oggi non è stata ancora comunicata alle parti sindacali.
Facciamo infine notare che siamo già in una fase di contrattazione molto complicata, visto che l'amministrazione comunale continua a manifestare la propria indisponibilità ad accogliere le indicazioni fornite a più riprese dalle rappresentanze sindacali e a rispondere alla richiesta di chiarimenti inviata ormai da oltre due mesi attraverso un documento scritto e firmato da tutte le RSU dell'Ente, quindi riteniamo che sia controproducente proseguire in questo modo, riducendo la contrattazione ed il confronto con i sindacati ad un rituale vuoto che l'amministrazione sembra soffrire e che celebra solo perché dovuto.

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.