economia
Rilanciare l’olivicoltura: se ne parla a Olivolio
economia
Rilanciare l’olivicoltura: se ne parla a Olivolio
Due giorni di convegni al Caio Melisso con esperti del settore
Quale sarà il ruolo dell'Italia nel futuro scenario mondiale olivicolo?
Quali aspetti tecnici, gestionali, economici si devono tenere in considerazione per il rinnovo degli oliveti italiani, in modo da orientare gli investimenti secondo criteri di convenienza economica, di
affidabilità e di sostenibilità ambientale?
Che cosa fa il Ministero per le Politiche Agricole a sostegno del settore olivicolo?
Sono queste alcune delle domande a cui risponderanno gli esperti presenti al convegno "Il rilancio dell'olivicoltura italiana: Aspetti tecnici e linee guida", che si terrà venerdì e sabato prossimi, 13 e 14 novembre, al Teatro Caio Melisso di Spoleto, Spazio Carla Fendi.
Istituzioni, tecnici, produttori, trasformatori, associazioni di categoria della filiera olivicolo-olearia si confronteranno sugli aspetti tecnici, ma anche sulle linee si indirizzo da seguire per il rilancio dell'olivicoltura italiana nel contesto mondiale, alla luce della crisi che ha colpito il settore da tempo.
L'intenso programma della due giorni prevede, per l'intera giornata di venerdì, la presenza delle istituzioni, a partire dal Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, che ha promosso l'incontro, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini e Sergio Zinni, Presidente della Fondazione Carispo.
Tra gli esperti che interverranno anche il prof. Riccardo Gucci, Presidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio che ha organizzato il convegno, Mauro Meloni del Consorzio Extra-vergine e numerosi professori dell'Università di Perugia, Pisa, Palermo, Firenze, Udine.
Saranno a Spoleto anche i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria del settore: Piero Gonnelli, Presidente AIFO, Giovanni Zucchi, Presidente Assitol, Pierluigi Silvestri, Presidente Assofrantoi; Dino Scanavino, Presidente CIA, Gennaro Sicolo, Presidente CNO, Giuseppe Masturzo, Presidente Federolio, Davide Granieri, Presidente Unaprol e Mario Guidi, Presidente Confagricoltura.
Per il Mipaaf interverranno la dott. ssa Eleonora Jacovoni, Dirigente DGPI del MInistero e Luca Bianchi, Capo Dipartimento DIQPAI.
Nella mattina di Sabato 14, invece, sarà la volta delle esperienze imprenditoriali di moderne tecniche olivicole, con la testimonianza diretta degli imprenditori agricoli che hanno introdotto innovazioni negli impianti o nella gestione degli oliveti, nelle diverse regioni italiane.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.