cultura e spettacolo

'ISLAM SIAMO IN GUERRA', Magdi Cristiano Allam A Spoleto per la presentazione del suo ultimo libro

 

Lunedì 16 novembre alle ore 17 a Palazzo Mauri

 

Il Comune di Spoleto in collaborazione con l'Associazione Amici di Spoleto Onlus organizza lunedì 16 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Spoleto a Palazzo Mauri (Via Brignone) la conferenza del giornalista, politico e scrittore, Magdi Cristiano Allam che presenta il suo ultimo


libro: "Islam. Siamo in guerra" (edizione Magic press).

Intervengono il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e Dario Pompili, presidente dell'Associazione Amici di Spoleto Onlus.

Allam è nato al Cairo nel 1952 ed è cittadino italiano dal 1986. Da musulmano per 56 anni ha creduto in un Islam moderato, fino a quando non è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici sia dai mussulmani moderati. Nel 2008 ha ricevuto il battesimo da papa Benedetto XVI e nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa per le posizioni di papa Francesco verso l'Islam. È editorialista de «Il Giornale» ed è stato il primo giornalista a subire un procedimento disciplinare per islamofobia da parte dell'Ordine nazionale dei giornalisti, e a vincerlo.

 


 



I commenti dei nostri lettori

xx

9 anni fa

oggi 14 non commenta nessuno?

Diego

9 anni fa

Il Sindaco Lunedì dovrebbe andare al Mise e seguire la situazione, delicata, del gruppo Novelli...altro che libro !!!

Massimo Macri

9 anni fa

Ma che ne dite se prima lo ascoltiamo e poi ne parliamo?

Diogene

9 anni fa

HO LETTO LE RISPOSTE AL MIO COMMENTO E NE HO TRATTO UNA CONCLUSIONE Quello che doveva essere un incontro culturale per la presentazione di un libro è stato preso a pretesto per farne una questione politica, religiosa .....filosofica !!! Rispetto il parere di Michael, Giorgio e Monica, ma questo è il mio pensiero !!!

Michael Surace

9 anni fa

Gentile Claudio, il Corano l'ho letto e studiato, senza intermediari. Non è quello che descrive il Sig. Allam, se lei prendesse la Bibbia alla lettera, in particolare il vecchio testamento, potrebbe essere bollato anche lei come estremista. Ma grazie a Dio l'occhio per occhio o le sterminio di interi popoli per ricominciare da zero non è più di moda da noi.

claudio

9 anni fa

per il Sig:r Surace la pregherieri di leggere non una ma 1000 volte il libro di Vittorio Feltri..NON ABBIAMO ABBASTANZA PAURA"....E vedra' che cambiera' idea sul Corano....

Giorgio

9 anni fa

@diogene non c'è bisogno di intervenire, il soggetto lo conosciamo bene! Se vuole venire che venga, se vuole presentare il suo libro lo faccia, ma è davvero brutto che ad invitarlo sia una l'associazione amico di Spoleto (e nemica di tutti?) e che addirittura il sindaco partecipi. Ha ragione surace: Spoleto porta de che????

Michael Surace

9 anni fa

Caro Diogene, la tua è una buona idea, sarei venuto volentieri se non lavorassi quel giorno e quell'ora, ma volendo potrei riportare qui le stesse domande che avrei fatto io: 1. Come può pensare che non esista un Islam moderato ? 2. E' vero o no che è un sostenitore delle crociate ? Se no, come mai ha detto che "sono state fatte troppo tardi" ? 3. Come mai ce l'ha tanto contro Papa Francesco ? 4. In ambito di politica internazionale quando era vice-direttore del Corriere della Sera l'ho sempre ammirata per obiettivitá e conoscenza. Poi all'improvviso la "crociata" contro l'islam, soprattutto dopo aver ricevuto soprattutto minacce da parte delle aree estremiste (e qui ha tutta la mia solidarietá). 5. L'affermazione che "il terrorismo non è devianza ma è l'islam preso alla lettera" è sua? Se si, cosa intendeva dire ? Non le sembra normale che anche la Bibbia, se presa alla lettera possa sembrare un pò estremista ? (dall'occhio per occhio in dietro, salvo il Vangelo) 6). Il voler dare questo titolo al suo libro "Islam, siamo in guerra" non le sembra che inciti alla violenza contro i musulmani ? Oppure ci spieghi lei il significato di questo titolo. A Spoleto vivono molti musulmani perfettamente integrati nella nostra societá, come dovremmo comportarci con loro secondo lei ? 7). Lei sa che buona parte del Corano coincide, o contiene comunque molte storie riprese dalla stessa Bibbia ? 8) Lei non ritiene che oggi invece di soffiare sul fuoco dell'intolleranza, occorrerebbe invece promuovere il dialogo tra i popoli ? 9.) Cosa ne pensa della candidatura di Spoleto quale capitale culturale nel 2017 alla luce del voler puntare su Spoleto quale cittá "porta di culture"? Questo non la mette a disagio ? Fra le cultura ovviamente è prevista anche quella islamica, sempre che lei la consideri una cultura e non solo terrorismo. 10). Infine, è sua l'affermazione "la mafia è lo Stato" ? Se si, cosa intendeva ? Se riuscite a riportargli queste domande vi ringrazio. Michael

poeta

9 anni fa

Gent.Mo Sig.R Surace, non esistono mussulmani moderati,ne ho le prove,questi tizi vengono in Italia e pretendono che venga tolto il crocifisso nelle aule delle scuole,chiedono da mangiare alle parrocchie,Vorrei vedere se un cattolico nei loro paesi avrebbe lo stesso trattamento.Ha ragione il Sig.R Speranza,Lei sig,r Surace e' molto cambiato

Diogene

9 anni fa

Per Michael, Giorgio e Monica : Che ne direste di intervenire e dopo aver ascoltato fare le Vostre giuste osservazioni ?

Monica

9 anni fa

Uno che campa sulle paure della gggente, complimenti a chi l'ha invitato! Come dice Surace, altro che porta delle culture, povera Spoleto..

Michael Surace

9 anni fa

Caro Gianluca, il fatto di essere diventato con il tempo anti-razzista non lo ritengo un fattore negativo, ma anzi un valore positivo conquistato che sarebbe bello vedere anche nel resto dell'area politica che tu frequenti, non credo che il valore della tolleranza debba poi avere un colore politico. E di certo non si può pensare ad una Spoleto come "porta delle culture" e promuovere poi letterature che predicano l'odio proprio contro altre culture. Con rinnovata stima e simpatia, Michael

Giorgio

9 anni fa

Come siamo caduti in basso. Mi meraviglio sia del sindaco che dell'associazione che propone incontri con questo tipo

gianluca speranza

9 anni fa

io presente. Surace ma tu non eri quell'ardito di una volta? Folgorato sulla via di Damasco? nel senso inverso naturalmente.........

Michael Surace

9 anni fa

Credo che sia grave che una persona che predica le crociate (fatte "troppo tardi"), che dichiara che non esistano musulmani moderati, che offende persona e opere di Papa Francesco e che è dichiaratamente islamofobo possa essere ricevuto in pompa magna dal Sindaco di Spoleto a Palazzo Mauri per presentare il suo ennesimo libro contro la cultura islamica. Soprattutto alla luce della candidatura di Spoleto a Capitale della Cultura come "porta delle culture" per promuovere il dialogo tra i popoli. Il Sindaco ci ripensi.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.