cultura e spettacolo

L'associazione Il Borgo presenta 'Spoletolio'

 

Domenica prossima i produttori del territorio si sfidano per l'Oliera d'Oro

 

Tutto pronto per la prima edizione di SpoletOlio organizzata dall'associazione il Borgo e dal Comune di Spoleto.
L'evento, che si svolgerà domenica 8 novembre a Spoleto dalle ore 16:00 da Piazza Garibaldi


fino a Piazza Torre dell'Olio, passando per Corso Garibaldi, Via Portafuga e Via dei Gesuiti, conferirà l'Oliera d'oro, il Premio al miglior olio del territorio spoletino, selezionato fra tutti i piccoli produttori partecipanti da una commissione di esperti capitanati da Angela Canale, capo panel dell'assopol dell'Umbria.
La stessa commissione di esperti terrà inoltre un minicorso gratuito, aperto a tutti, per imparare a degustare l'olio novello presso l'androne di Palazzo Antonelli, dove verranno anche messe all'asta delle lattine di olio dei piccoli frantoi.
Tanti i piccoli produttori locali che hanno aderito, oltre dieci punti di degustazioni di vino, prodotti tipici e piatti del territorio, tradizionali, ma anche rivisitati, preparati dai ristornati della zona e serviti negli stand di degustazione dislocati lungo il percorso.
Ad allietare i visitatori ci saranno gruppi folkloristici, una mostra di pittura diffusa nelle vetrine dei negozi curata dall'associazione Weekend d'Artista, con oltre 30 artisti presenti, una mostra di reperti storico-fotografici legati al mondo agricolo spoletino a cura dell'Archivio di Stato di Spoleto, una mostra fotografica con foto d'epoca legate alla raccolta delle olive a cura di Spoleto come Eravamo e divertenti letture in dialetto di brani legati al mondo contadino della nostra terra.

Punti di degustazione :
Piazza Garibaldi - Corso Garibaldi
Stand Bar Garibaldi: Lenticchie di Monteleone e salsicce saporite, Vini bianchi e rossi del territorio spoletino delle Cantine Colle del Marchese, Colle Uncinano, Novelli, Ninni
Stand Il Tartufo: Zuppetta di ceci con cialda al nero, baccalà ed olio novello
Stand Vecchio Camino: Vellutata di ceci saporita condita con l'olio novello, degustazione vino Sagrantino della Cantina Spoleto Ducale
Stand vari lungo Corso Garibaldi: Il Baretto, Bar Farroni, Bar Italia, Bar Gaya e Andres (Messicano): degustazione vini bianchi e rossi del territorio spoletino delle Cantine: Colle del Marchese, Colle Uncinano, Novelli, Ninni .
Via dei Gesuiti
Stand Pizzicheria Spiccia: panini con prosciutto invecchiato della montagna spoletina tagliato a mano
Stand Cioccolateria: Dolcetto alle castagne, specialità
Stand Gelateria I Scream: Gelato alle castagne, specialità
Portafuga:
Stand Novecento: Ricca zuppa di legumi della tradizione spoletina
Stand Drogheria Biondi: favolose bruschette miste con sei tipi diversi di olio novello, degustazione vino
Piazza Torre dell'Olio
Stand Consorzio Produttori Castagne: Caldarroste
Stand Spoleto Antichi Sapori: tagliere con salumi, formaggi e confetture del territorio spoletino
Stand Bar Duelle: deliziosa vellutata di fave con crostini di pane croccante condita con l'olio novello

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.