cultura e spettacolo

'Mezz'ora dopo la chiusura' omaggia Giovanni Carandente

 

'Tutto è Felice nella Vita dell'Arte', sabato alle 19 presso Palazzo Collicola

 

Sulla scia della mostra "Tutto è felice nella vita dell'arte. Omaggio a Giovanni Carandente", inaugurata lo scorso 29 settembre presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, Mezz'ora dopo la chiusura dedica un ciclo di incontri al critico d'arte che ha influenzato in modo indelebile l'arte del XX secolo.


Il primo appuntamento, fissato per venerdì 16 ottobre alle ore 19.00 a Palazzo Collicola Arti Visive e intitolato Carandente e Spoleto, sarà incentrato sull'irripetibile esperienza nata dall'incontro tra lo storico dell'arte e la città del Festival.
La serata continua con le degustazioni dello Chef Marcello Grullini.
L'evento vede la collaborazione del Con Spoleto - Consorzio Albergatori di Spoleto.

GIOVANNI CARANDENTE nasce a Napoli nel 1920. Dopo la laurea conseguita nella città natale, si trasferisce a Roma per seguire il corso di perfezionamento in Storia dell'Arte, dove entra in contatto con i grandi maestri che animavano il fervido clima della capitale del dopoguerra. Ricopre diverse incarichi nelle Soprintendenze di varie regioni d'Italia, fino ad assumere il ruolo di Ispettore centrale a Roma. E' direttore delle Arti Visive alla Biennale di Venezia dal 1988 al 1992, oltre che Ispettore del settore mostre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Direttore del Museo Nazionale di Palazzo Venezia. Amico dei massimi artisti del contemporaneo, così come dei grandi mercanti, Carandente è ben conosciuto a Parigi, Berlino, New York e Unione Sovietica. Nel 1989 è stato insignito del titolo di Commander of the Order of British Empire, mentre nel 2002 il Presidente della Repubblica Ciampi gli conferisce la medaglia d'oro per la storia dell'arte. Muore il 7 giugno del 2009 a Roma; i funerali vennero celebrati nel Duomo di Spoleto, dove ancora oggi riposa.


Quota di partecipazione
Visita guidata - € 5,00
Apericena - € 7,00


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.