cultura e spettacolo

A Campello arriva 'Foodyland', dove si impara a mangiare bene giocando

 

La cittadella ludico-didattica verrà inaugurata venerdì 9 alle 17 con una tavola rotonda sull’obesità infantile

 

Manca ormai una settimana all'arrivo di Foodyland - Impariamo a mangiare giocando, un evento pensato soprattutto per i bambini (ma utile anche agli adulti) con il fine di acquisire informazioni importanti sulla corretta alimentazione e sulla genuinità dei prodotti alimentari che provengono dal territorio regionale.


I prossimi 9, 10 e 11 Ottobre, infatti, il suggestivo Castello di Campello sul Clitunno (Perugia) si trasformerà in una vera "cittadella del cibo" dove non mancheranno giochi sul tema delle materie prime dell'alimentazione e della dieta mediterranea, laboratori "da assaggiare", percorsi a tema e una vasta rassegna di prodotti locali portati dalle aziende agroalimentari del territorio, tutto armonizzato in un itinerario ludico didattico pensato nei minimi dettagli.
L'ingresso a tutti i percorsi è completamente gratuito (è consigliata la prenotazione per alcuni laboratori: Tel 335 5669324 - 0743/275827) e la mattinata di venerdì 9 sarà riservata alle scuole.
Foodyland nasce dalla collaborazione e dal lavoro della Fondazione Giulio Loreti Onlus, di Corebook Multimedia & Editoria e dell'Associazione Civilino. Il progetto Foodyland ha già visto la produzione di un libro multimediale interattivo realizzato dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus e edito da Corebook, pensato per sensibilizzare i bambini e le famiglie a una sana ed equilibrata educazione alimentare.

Nella giornata inaugurale dell'evento, venerdì 9 Ottobre, mentre la Cittadella aprirà in mattinata con l'esclusiva per le scuole del territorio, alle ore 17.00 si terrà presso il Convento dei Padri Barnabiti di Campello un convegno sulla prevenzione dell'obesità infantile destinato a genitori e operatori socio sanitari.  Per la grande importanza riconosciuta all'argomento, saranno presenti tra i relatori, la presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria, Donatella Porzi; l'assessore regionale alla sanità, Luca Barberini; il sindaco di Campello sul Clitunno, Domizio Natali; il presidente di Slowfood Umbria, Sergio Consigli; le dietiste Giulia Germani e Critina Menichelli; Beatrice Messini, medico endocrinologo pediatrico, Presidente della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica) e Maurizio Morlupo, pediatra, Vicepresidente SIP Umbria (Società Italiana di Pediatria). L'ingresso è libero.
Al termine della tavola rotonda sarà possibile degustare un'apericena offerta da Canelloni Food.
Tutti i dettagli ed il programma completo dell'evento su www.foodyland.eu e sulla pagina fb www.facebook.com/Foodyland-Impariamo-A-mangiare-giocando



I commenti dei nostri lettori

Il Corvo della rocca

9 anni fa

Questo si che può chiamarsi "Produrre Cultura!" C'è da chiedersi: Perché Campello non ha partecipato al concorso "Capitale Italiana della Cultura?" Non sto scherzando! Tenendo conto dell''immobilismo di alcune cittá vicine, Campello avrebbe avuto delle buone possibilitá di farcela.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.