Salute

'Attenti sì... Ma con gusto', prevenire l'obesità con una sana ma anche buona alimentazione

 

Vero e proprio ricettario elaborato scientificamente dagli studenti dell'Alberghiero di Assisi e Spoleto, in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti Onlus. La presentazione a 'Fa' la cosa giusta! Umbria' sabato 3 ottobre.

 

Prevenire e affrontare patologie come il diabete o l'obesità non richiede necessariamente diete ferree che sottraggano il piacere dei cibi buoni o elaborati. Ne sanno qualcosa gli studenti degli Istituti Alberghieri di Spoleto e Assisi, che in occasione della prossima Fiera del consumi critico e degli stili di


vita sostenibili "Fa' la cosa giusta! Umbria" (Bastia Umbra, Perugia, 2/3/4 Ottobre) presenteranno la pubblicazione del ricettario "Attenti sì...ma con gusto!", patrocinato dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus.

Si tratta di un vero e proprio ricettario - un insieme di menù pensati e realizzati dagli Istituti Alberghieri di Assisi e Spoleto con la supervisione ed il coordinamento delle dietiste e dei docenti - destinato a tutta la popolazione, ma in particolare modo a tutte quelle persone affette da patologie quali obesità, sindrome metabolica e/o diabete di tipo 2.
L'obiettivo è poter fornire a queste ultime in particolare un controllo migliore della malattia attraverso un'alimentazione corretta ed equilibrata, secondo i criteri della dieta mediterranea, senza rinunciare al gusto e al piacere nel consumo dei cibi.

La presentazione del ricettario "Attenti sì...ma con gusto!" avverrà sabato 3 Ottobre alle ore 11.30 presso lo spazio "Piazzetta Cesare Pozzo", all'interno di Umbriafiere: interverranno il Prof. Paolo Brunetti - Presidente Associazione Lions per il Diabete, le Dott.sse Giulia Germani, Cristina Menichelli e Maura Scarponi - Dietiste, la Prof.ssa Fiorella Sagrestani - Dir. Scolastica Istituto Alberghiero di Spoleto, gli studenti e gli insegnanti dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.

Al termine della presentazione verrà offerta la degustazione di alcune ricette realizzate e preparate dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.

La Fondazione Giulio Loreti Onlus sarà presente a "Fa' la cosa giusta!Umbria" per poter illustrare la propria attività. Negli Ultimi anni la Fondazione ha fornito centinaia di prestazioni sanitarie gratuite, arricchendo nel contempo il proprio ambito di attività. Tanti i progetti in campo sanitario, resi possibili grazie al supporto e alla preparazione di validi professionisti. Tra questi spicca quello rivolto alla Prevenzione e alla Cura del Diabete di II tipo. A queste azioni a carattere medico, si aggiungono iniziative nel campo sociale, culturale e formativo.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.