cultura e spettacolo

Il Perugia social Film Festival 2015 a Spoleto con un'intera sezione sul documentario

 

 

Martedì 22 e mercoledì 23 settembre alle ore 21:00 il Cinéma Sala Pegasus ospiterà un'intera sezione del Perugia Social Film Festival, manifestazione cinematografica dedicata al cinema sociale. La sezione presentata a Spoleto sarà quella dedicata al miglior documentario di


cortometraggio, giudicato dalla giuria maggiore presieduta da Roberto Andò. Durante le serata interverranno in sala gli autori in concorso.
Finalità del Festival mostrare e raccontare, attraverso l'eco e la dirompenza della pellicola e delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge.
Una partnership tra Perso e Spoleto Cinema Al Centro nata in occasione del Festival dei Due Mondi dove Stefano Rulli e Mario Balsamo, rispettivamente Presidente e Direttore artistico del Perugia Social Film Festival, sono stati ospiti al Cinema Sala Frau, e che prosegue oggi in contemporanea con la prima edizione perugina.

L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.


Martedì 22 - ore 21:00 - Sala Pegasus
Ardeidae, di Daniele Tucci, Corrado Chiatti, Chiara Faggionato, Italia, 2014
Giunto a Venezia per un breve soggiorno, un gruppo di turisti asiatici intraprende un percorso all'interno del territorio, condotto da un'audioguida.

One minute, di Dina Naser, Belgio, 2015
Salma è una donna di 37 anni che vive con la figlia a Gaza, nel quartiere Shujaiya. Il cortometraggio ricostruisce la notte del 2014 in cui il quartiere subì un attacco israeliano intensivo, noto come il Massacro di Shujaiya.

Lamoreverticale, di Teresa Paoli, Italia, 2014
La storia di un amore e la storia di una perdita. Quello di Jessica è un universo sconosciuto, intimo e a tratti inenar- rabile, quello del lutto prenatale.

Pasta amara, di Ivano Fachin, Italia, 2015
Il ritratto di Don Luigi Baglieri, ultimo cioccolatiere ambulante d'Europa che ha ereditato dal padre l'antica tradizione nata centinaia di anni fa nella città di Modica.


Mercoledì 23 - ore 21:00 - Sala Pegasus
The machine, di Mafalda Marques, Portogallo, 2013
Un uomo, nonno della regista, cerca di costruire una macchina che crei energia eternamente rinnovabile. Attraverso il rapporto intimo tra nonno e nipote, questo film diventa la metafora dell'energia vitale che ci anima.

Anima, di Simon Gillard, Belgio/Burkina Faso, 2013
Potenti ed evocative immagini si mescolano con suoni inebrianti, per permettere di vedere, senza limiti, un sogno ad occhi aperti. Un viaggio attraverso l'aria di uno strano villaggio dell'Africa occidentale.

La Reina, di Manuel Abramovich, Argentina, 2013
Persa in un mondo di adulti e intrappolata nella sua routine, Memi è divisa tra il fascino del concorso di bellezza e le pressioni della famiglia per diventare la regina del carnevale a tutti i costi.

CottonDreams, di Sandeep Rampal Balhara, Polonia, 2014
La storia di una donna dell'India rurale che, dopo il suicidio del marito a causa della crisi e dell'indebitamento, si trova ad affrontare una pesante eredità, divisa tra la piantagione di cotone e i suoi 5 figli.

per approfondimenti: http://www.persofilmfestival.it

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.