cultura e spettacolo

A Spoleto la mostra del fotografo Ferdinando Cioffi

 

'Portraits', dal 19 settemre al 18 ottobre in Via Aurelio Saffi 12

 

Ferdinando Cioffi è uno dei più noti fotografi ritrattisti d'Italia. Gestisce il suo atelier a Milano e di tanto in tanto trascorre dei periodi a Schwetzingen. Il "fotografo dei VIP" presenta ora una rassegna di ritratti a Spoleto, in occasione del decennale del gemellaggio della città con Schwetzingen.


 

Ferdinando Cioffi crea con il suo obiettivo composizioni che ricordano i dipinti di fine '500, inizio '600. Organizza e compone tutti i protagonisti in una messinscena teatrale.
Plasma con la sua macchina fotografica, lascia emergere i soggetti da uno sfondo incredibilmente scuro accompagnandoli sotto la luce dei riflettori o li trasferisce in una scena che si adatta perfettamente alle loro azioni. Teatrali sono anche i gesti e le pose degli individui rappresentati e i loro accessori. Niente è lasciato al caso, tutto è attentamente scelto al fine di suggerire informazioni essenziali su tali individui.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.