politica
Chirurgia Robotica: interrogazione M5S in Regione
politica
Chirurgia Robotica: interrogazione M5S in Regione
Qual'è la vera strategia programmatica della chirurgia dell'Ospedale di Spoleto? Esiste una reale volontà di approfondire le incongruenze legate al bando per il primario di chirurgia?
Questi i punti principali dell'Interrogazione a risposta scritta a firma Andrea Liberati (Portavoce M5S Umbria) presentata il 25-08-2015 e indirizzata ai banchi della Giunta Regionale. Come si legge nel comunicato dell'Acs, Liberati ha inoltre chiesto 'quali siano i tempi previsti per un'autentica ottimizzazione del lavoro nella chirurgia dell'ospedale di Spoleto così da garantire l'operatività degna del bacino di utenza, rappresentato dalla città di Spoleto e dalle zone limitrofe, Valnerina inclusa'.
Liberati, oltre a ripercorrere l'intero percorso del bando e le relative sentenze del TAR, elogia l'efficienza del reparto di chirurgia di Spoleto considerandolo un fiore all?occhiello della sanità Umbra, nonostante la carenza di organico e la mancanza appunto di un primario. Ricorda inoltre che un reparto di chirurgia robotica già esiste presso il Santa Maria di Terni e che, in un'ottica di ottimizzazione della rete sanitaria Umbra, si deve puntare alla riduzione degli sprechi e dei reparti doppioni.
Il MoVimento 5 Stelle Umbria e di Spoleto, vi terranno aggiornati appena verrà data risposta a questa interrogazione.
I commenti dei nostri lettori
un cittadino spoletino
9 anni fa
La robotica è una specializzazione che, chi sá come mai, ci puntano anche altri ospedali : il motivo è che rappresenta sempre più il futuro della chirurgia generale. Chi sá come mai il direttore dell'Asl2 dott Frattini sta cercando di smantellare la robotica a Spoleto mentre risulta che a Foligno e anche all'ospedale di TERNi ce ne sia un' altra pronta? II spoletini stanno aspettando la risposta del sindaco di Spoleto in quando un mese fá ha emesso l'urlo di tarzan con dichiarazione di guerra nei confronti del direttore Frattini chiedendone le dimmissioni immediatamente. Il sindaco Cardarelli ha tutte le ragioni del mondo, in quanto il Frattini come si dice, la bello che preso in giro, infatti in una recente conferenza pubblica promossa da sindaco spoleto convocando dottor Frattini alla presenza dell'associazioni di Spoleto del Cirty forum e del TAR Il dotto Frattini fece delle dichiarazioni diciamo soddisfacenti in quanto venivano presi dallo stesso impegni di mantenere la perculiaritá.della robotica gestita direttamente dal dottor Patriti purchè lo stesso avesse ritirato il ricorso al Tar del concorso di chirurgia per i motivi ormai noti a tutti Sembrava tutto risolto con la soddisfazioni di tutti compreso in primis il Sindaco Cardareli . Ma ecco il colpo di coda del dotto Frattni dirtettore dell'asl2, una volta che il dottor Patriti ritira il ricorso al TAR , che cosa fá il caro dott Frattin, annulla tutti gli impegni pubblici presi in quella occasione al municipio di Spoleto. Atto senz precedenti di una gravitá assoluta offedendo il sindaco nella sua persona quale primo cittadino rappresentante Istituzionale di tutta la cittá di Spoleto. Il bello di tutta la vicenda che il TAR di Perugia ha dato ragione al Dott Patriti riconoscendo l'irregolaritá di come si è svolto il concorso di primario di chirurgia di Spoleto. OGGI il POPOLO SPOLETINO aspetta quindi il seguito dell'urlo di guerra del Sindaco di Spoleto se è una CANNONATA VERA oppure è a SOLO A SALVE . Quindi ci si aspetta : il mantenimento degli impegni presi da parte dello Direttore dell'asl2 dott Frattini con il sindaco Cardarelli nella famosa conferenza al comune di Spoleto. e visto inaffidabilitá negli impegni del dott Frattini venga dato seguito alla richiesta del Sindaco qaundo chiede le dimisioni del dottor Frattini da direttore dell'Asl2 così sembra che la sanitá venga a risparrmiare 150,000 euro all'anno? Il POPOLO SPOLETINO E' IN ATTESA di una RISPOSTA PUBBLICA .
L\'osservatore
9 anni fa
A proposito di robotica e di strategie gestionali : uno dei primissimi robot in Italia (forse il terzo) è stato istallato all'ospedale di Spoleto su ispirazione del Dott. Casciola e successivamente, nonostante le croniche difficoltá finanziarie della sanitá, altri ne sono stati istallati nella nostra regione. Ce n'era proprio bisogno? Anche quando banche o altri enti offrono i loro contributi per l'acquisto non sarebbe più razionale e vantaggioso investire in altre attrezzature e servizi ? Quando si parla di evitare i doppioni il riferimento dovrebbe essere indirizzato a chi arriva più tardi, non a chi è giá in campo da anni e lavora con grande professionalitá ed esperienza.
bernardo conti
9 anni fa
Ma a Foligno ( ancora x fortuna) No.Quindi Chilurgia iRobotica potrebbe a Spoleto potrebbe coprire il bacino di Spoleto+Foligno+Trevi+Montefalco+Castel Ritaldi+Bastardo+S.Terenziano+ Giano dell'Umbria+Gualdo Cattaneo+Norcia+Cascia+Sellano ed il resto della Valnerina+Spello+Nocera Umbra+Altre frazioni . Nel frattempo liberando Terni per poter attrarre pazienti dalle vicine provincie di Rieti,Viterbo e finanche Roma. Questa è una idea bislacca oppure il consiglire Andrea Liberati è disposto a sposare e portare in Consiglio Regionale?
spoletina
9 anni fa
è da un po' che avevo notato una scossa a livello politico dopo le regionali. Dimenticare la brutta parentesi delle comunali 2014 e ripartire col piglio giusto delle regionali a spoleto. E sono convinta che i due candidati non abbiano espresso tutto il potenziale che hanno. L'interrogazione, che sto leggendo, va finalmente a scoprire qualcosa di diverso rispetto al passato. Per mantenere Spoleto, sempre che ci si riesca, non si può puntare solo sulla specializzazione robotica che rappresenta un numero davvero esiguo di prestazioni.
basilio rapucci
9 anni fa
Una buona iniziativa che dovrebbe essere di stimolo per la nostra amministrazione comunale. Purtroppo su questo argomento non c'è quell'azione costante e determinata che è la sola via da seguire per ottenere risultati certi e duraturi. Evito di fare il riepilogo delle puntate precedenti, questa è storia iniziata qualche lustro fá e mai affrontata con la dovuta chiarezza. Il primo atto da fare è quello di avviare un confronto serio sui banchi istituzionali, magari mettendo d'accordo tutti Maggioranza opposizione ecc. ecc. e poi iniziare a lavorare sul progetto del nostro ospedale che non dobbiamo e non possiamo perdere. Tra le prioritá c'è la necessitá di tagliare quel cordone ombelicale che ci lega a Foligno, e chiedere la nomina di un Direttore di nostra fiducia con il quale elaborare il difficile compito della messa in sicurezza del nostro nosocomio. Se ci siete battete un colpo prima che sia troppo tardi.
vox populi
9 anni fa
Bravi 5 stelle almeno voi vi fate sentire. Il PD spoletino è morto da tempo ed è sotto gli occhi di tutti i suoi fallimenti con danni irreparabili per la nostra cittá. A dire ciò è uno che crede ad un partiro democratico scevro dalle vecchie logiche del potere e per il quale si è sempre impegnato sostenendo questo o quel candidato ma tutto è stato vano Ancora le vecchie logichedel potere politico dominano su tutto e sutti Ne è dimostrazione ulltima quella dell'abberrante concorso del primario della chirurgia del nostro ospedale come tante altre fatti che da tempo mettono in luce una perversa politica tesa solo a danneggiare il nostro ospedale Ilpartito democratico e suoi consiglieri completamente eclissati Forse il caldo dell'estate ha messo un pò di confusione nelle menti , le ferie? o forse tutti impegnati per il nuovo congresso del partito e quindi tutti a caccia di tessere per vaere un bel solido pacchetto azionario Tutto come alla vecchia e becera politica che ci ha portato la nostr cittá a questa situazione..Siamo messi veramente male miei cari concittadini di Spoleto. Forse c'è rimasto il movimento cinque stelle? ad intraprendere le dovute iniziative per difendere il nostro ospedale? I politici facciano bene i conti perchè forse questo movimento in prossimo futuro avrá un consenso più ampio? MOVIMENTO 5 STELLE molti concittadini di spoleto attendono una risposta politica forse voi siete in grado di dare?
Dì la tua! Inserisci un commento.