cultura e spettacolo

Tre giorni di eventi per celebrare il tracciato Spoleto-Norcia

 

Passeggiate a piedi e in bicicletta, mostre, musica e lo spettacolare Colormob sul Ponte di Caprareccia

 

Una tre giorni di eventi per celebrare lo straordinario tracciato di mobilità dolce dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia. Una kermesse che coinvolge tutti i Comuni toccati dal percorso e che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 settembre. Tanti gli eventi collaterali tra esposizione di biciclette e


foto d'epoca, animazioni, musica (domenica la Rita Forte Band in Piazza del Mercato) mostre e stand gastronomici. Ma il cuore della tre giorni saranno le tre passeggiate a piedi o in bicicletta lungo il suggestivo percorso, tutte con partenza da Piazza Garibaldi: venerdì (ore 16) con la "Spoleto-Norcia...Cammina!", tappa speciale di SpoletoCammina, insieme alle città di Foligno, Trevi e Spello. Sabato alle ore 16 una crono-scalata e domenica (ore 9) la cicloturistica, passeggiata, non agonistica, aperta a tutti gli appassionati.

Cerimonia di inaugurazione venerdì 4 settembre a Piazza Garibaldi ore 16 con la passeggiata di 7 km di "Spoleto-Norcia...Cammina!", gemellaggio tra MTB Spoleto (comitato organizzatore della kermesse ciclistica) e "Cittadinanza Attiva Spoleto", una tappa speciale di SpoletoCammina, insieme alle città di Foligno, Trevi e Spello che partecipano alla realizzazione del Progetto di Prevenzione "UMBRIACAMMINA" camminate della salute organizzate all'interno del Progetto di Prevenzione "UMBRIACAMMINA" del Piano Regionale Umbro e che tanto successo stanno riscuotendo. In concomitanza con l'avvio della tre giorni anche l'apertura (ore 16) della mostra di biciclette d'epoca, mostre e concerti all'interno della subway cittadina, il percorso di mobilità alternativa della Posterna che accoglierà anche la mostra di foto d'epoca "Spoleto Come Eravamo".

Dopo l'appuntamento con la cronoscalata di 6,3 km di sabato 5 settembre, il clou della tre giorni è in programma domenica 6 settembre la pedalata lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia con due opzioni: il percorso corto di 18 km (Spoleto-S.Anatolia e rientro con navette e autobus) e il percorso lungo di 45 km (Spoleto-Piedipaterno e ritorno). Al momento le iscrizioni per l'evento finale hanno già superato le 400 persone. Durante la pedalata i ciclisti diventeranno protagonisti di un evento spettacolare, il ColorMob sul Ponte della Caprareccia, un lancio di polveri colorate che ricalca la famosa festa primaverile dell'Holi, in India.

Tre giorni di festa e appuntamenti, organizzati da MTB SPOLETO, Associazione "Cento Comuni", Umbria Bike, Associazione "Spoleto a Colori" e il patrocinio del Comune di Spoleto, per far conoscere un percorso di grande suggestione delle forti potenzialità turistiche, dichiarato nel 2001 di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, e che da luglio del 2014 scorso è tornato ad essere fruibile, sotto la gestione di Umbria Mobilità, per 34 dei 52 km del tracciato. Un gioiello di ingegneria ferroviaria, soprannominato il "Gottardo umbro", e dismesso nel 1968, ora diventato un elemento di attrazione turistica che permette di scoprire un paesaggio, ricco di gole e corsi d'acqua, gallerie e viadotti, a disposizione degli appassionati della mobilità dolce.

Programma completo su: http://www.comunespoleto.gov.it/spoleto-norcia-in-mtb-e-spoleto-in-bianco-e-nero/

Altre info: http://www.laspoletonorciainmtb.it/spoletonorcia_iscrizioni

 



I commenti dei nostri lettori

renegade

9 anni fa

veramente si torna anche in dietro e poi non si arriva a Norcia perché: 1. Scafaro chiuse la ferrovia 2. Gli Amministratori della Regione dal 1970 a pochi anni fa non hanno avuto interesse a riconvertire l'opera 3.sino a 3 anni fa l'allora Amministrazione Comunale era sorda alla volontá di avviare la manifestazione 4. l'ignavia dei cittadini che parlano ma nulla fanno è stato il viatico per i nulla facenti burocrati che ancora oggi non vogliono che si concluda l'opera 5. impegniamoci a chiedere come mai non s'investono i soldi disponibili per realizzare il ponte sulla SS Valnerina all'altezza di S. Anatolia 6. Dopo Piedi paterno mi sembra che ci sia Cerreto di Spoleto............

Valentino Angeletti

9 anni fa

Se la ferrovia è la Spoleto-Norcia, perchè il tracciato si ferma a Piedipaterno ?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.