cultura e spettacolo

Vedere, rivedere e stravere... al cinema

 

Il programma della rassegna in partenza alla Sala Pegasus e al Parco del Mondo

 

A partire da giovedì 13 agosto ritorna in città la rassegna cinematografica estiva che per anni ha accompagnato l'agosto spoletino. Con il titolo Vedere/Rivedere/Stravedere e abbinata alla storico poster su sfondo giallo, la ritrovata rassegna condurrà attraverso non solo i titoli principali della stagione cinematografica appena trascorsa ma si intreccerà con il recupero delle pellicole


fondamentali che abbiamo perso durante l'inverno.

Gli schermi che verranno illuminati dalla nuova edizione saranno quelli dell'arena estiva Il Parco del mondo, all'interno del Parco Chico Mendes, e del Cinéma Sala Pegasus, e dal giovedì alla domenica, con alternanza di orari, comporranno una serie di week-end nei quali tutti i giorni il cinema potrà essere al centro della propria esperienza.

Come di consueto i titoli in cartellone verranno accompagnati da approfondimenti che per l'occasione saranno riuniti in un unico fascicolo che guiderà il pubblico in queste speciali settimane di visione.

Ad inaugurare l?iniziativa giovedì 13 agosto Birdman diretto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone ed Edward Norton, film d'apertura della 71ma mostra d'arte cinematografia di Venezia e Premio Oscar 2015 come miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia.

VEDERE

In questa sezione verranno presentati titoli in prima visione, recuperati in base alla loro particolare rilevanza. Tra questi, il film con il quale il regista Bennet Miller si è aggiudicato il premio per la miglior regia alla 67ma edizione del Festival di Cannes e considerato uno dei lavori migliori dell?ultimo anno, Foxcather, l'ultimo progetto dei fratelli Taviani,Meraviglioso Boccaccio, e il film documentario di Walter Veltroni, I bambini sanno.


RIVEDERE

Come da tradizione, e nell'idea che il cinema sia un linguaggio che vada interrogato e che attenda per sua natura un ritorno, questa principale sezione della rassegna proporrà per una seconda visione i titoli protagonisti della trascorsa stagione. Dopo l'apertura con Birdman sarà la volta di Saverio Costanzo con Hungry Hearts, coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile (Adam Driver) e femminile (Alba Rohrwacher), e tra gli altri Jimmy's hall di Ken Loach, Il giovane favoloso di Mario Martone, Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne.


STRAVEDERE

Vincitore del premio della giuria alla 67ma edizione del Festival di Cannes ex-æquo con Adieu au langage di Jean-Luc Godard, Mommy di Xavier Dolan, dopo il passaggio in Sala Frau e in Sala Pegasus, è il film per il quale viene proposta questa nuova visione sotto le stelle. Definito il film del regista più libero che c'è, capace di stravolgere i formati tradizionali e di sperimentare inedite soluzioni di linguaggio, è un film che non ci stanchiamo di vedere e rivedere.

In caso di maltempo le proiezioni previste al Parco del mondo si svolgeranno al Cinéma Sala Pegasus.

Per consultare il calendario completo e per i dettagli sul programma della rassegna:

www.spoletocinemaalcentro.it

Spoleto Cinema Al Centro

CINÉMA SALA PEGASUS

Piazza Bovio

0743/234059

06049 Spoleto Pg

ID FB Spoleto Cinema Al Centro

spoletocinemaalcentro@gmail.com

infoline: 339.4012680


Il parco del mondo

Via Martiri della Resistenza 1

06049 Spoleto Pg

Coop. Il Cerchio 0743/221300
ID facebook Il Parco del mondo

ilparcodelmondo@gmail.com

infoline 3316784140

www.ilcerchio.net/ilparcodelmondo/

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.