politica
Il Circolo PD Alta Marroggia si schiera dalla parte di don Formenton ed esprime piena solidarietà al parroco
politica
Il Circolo PD Alta Marroggia si schiera dalla parte di don Formenton ed esprime piena solidarietà al parroco
Riceviamo, e per conoscenza pubblichiamo, un comunicato del Circolo PD Alta Marroggia, che si schiera al lato di don Formenton nella lotta al razzismo, appoggiandone il gesto del cartello appeso fuori dalla Chiesa. Questo il testo del comunicato inviato questa mattina in redazione:
"Il Circolo PD Alta Marroggia esprime piena solidarietà a Don Gianfranco Formenton, persona che nel nostro territorio si è spesa molto per la propria comunità e per la difesa di importanti valori, fra i quali l'anti-razzismo, che in questi ultimi giorni l'ha visto protagonista di deprecabili attacchi da parte di forze politiche di destra, da segretari di partito ad europarlamentari, che invece di fare il bene del Paese si preoccupano di cosa può o meno scrivere nella propria parrocchia un prete di periferia. Spoleto è città anti-razzista nel suo DNA, Don Formenton non ha fatto altro che ribadire certi valori insiti non solo nella fede cristiana, ma anche nello stesso territorio spoletino che rifiuta la paura del diverso come invece vorrebbero imporre certi esponenti della Lega Nord. Con rinnovata stima e fiducia invitiamo Don Formenton a non aver paura di certi personaggi e di continuare ad esprimere sempre la sua opinione a difesa dei più deboli e degli emarginati".
Il Direttivo
I commenti dei nostri lettori
Paride
10 anni fa
Finitela di difendere gli interessi vostri del vostro partito e delle vostre cooperative dietro la bandiera dell'antirazzismo che sbandierate strumentalmente! Razzisti non c'è ne sono in giro, c è solo gente stanca di vedere che il vostro governo lascia crepare per strada gli italiani mentre finanzia con i soldi dei primi, le cooperative con la scusa di accogliere gli immigrati e a chi si azzarda a criticarvi lo accusate di razzismo! Viviamo in un paese dove un italiano Che compie un espatrio clandestino viene denunciato e perseguito penalmente, mentre chi entra senza diritto e senza documenti viene addirittura premiato. State permettendo agli scafisti e all'isis di arricchirsi con il business dei barconi, soldi che utilizzeranno'per finanziare ulteriormente il terrorismo! In ogni articolo di cronaca nera in cui lo straniero è protagonista si parla di tutt gente con numerosi precedenti penali. È questo che state facendo, state riempiendo l'Italia di gentaglia per riempire le vostre tasche con i nostri soldi, senza un controllo medico, senza una visita, la TBC sta tornando persino nelle scuole spoletine. Se ad interessarvi fosse stata la solidarietá avreste portato o inviato gli aiuti direttamente nei paesi di questa gente disgraziata, ma si sa non ci sarebbe stato guadagno per voi, anzi ce ne sarebbe stato troppo poco visto come gestiste l'operazione arcobaleno..... Ci state portando la delinquenza e la morte in casa e c'è le state facendo pure pagare. Non chiamate razzista la gente, vergognatevi voi che nascondendovi dietro il colore della pelle di questi poveri cristi, state facendo solo i vostri interessi.
Russel70
10 anni fa
al direttivo dell'alta marroggia, nel documento per altro fazioso non vedo i vostri nomi e cognomi, ma solo il direttivo, non siete espressione globale degli abitanti dell'alta marroggia, così fate come il don formenton, che accusa alcuni parrocchiani " vedi intervista a Spoleto 7 giorni"" che ci sono molti razzisti anche nella sua parrocchia, credo che ad ognuno spetti di fare il proprio compito e il proprio lavoro senza entrare in faziositá politiche, come tra l'altro sempre dichiarato dal don, ma soprattutto quando si accusa bisogna avere il coraggio di fare nomi e cognomi..
Rosario Murro
10 anni fa
La voce fuori dal coro di Papa Francesco oggi sembra alquanto stonata nell'ambiente Eclesiastico, allora mi chiedo: perchè coloro che indossano 'la Tonaca' , scacciano i Fedeli dal Tempio? Meglio la Parola , è una delle 'Armi' più importanti affinchè nasca un dialogo positivo e si costruisca mattone dopo mattone la convivenza Civile. Putroppo tutte queste storie e le relative conseguenze , sono da attribuire a coloro che ci raprresentano ; Italia calpesta , masticata e vomitata da alcune potenze europee le quali continuano a spostarci su un palcoscenico come i migliori spettacoli delle Marionette dei Fratelli Colla. Scacciare e selezionare in abedue i casi non è il Credo di Nostro Signore , e se imbocchiamo questa strada arriviamo solo a fare Muro contro Muro. E' vero: siamo tutti fratelli , ma vogliamo autoregolamentare un pochino le cose , tutto questo per vivere Felicimente tutti? Quindi meglio allora la Preghiera un ottimo toccasana - un apertura verso nuovi scenari di speranza e di convivenza comune, da'ltronde anche il la Parola di Dio trasmesse dai Sacerdoti ai fedli è una Sacerdo Missione difficile .
ginko 54
10 anni fa
Tengo a precisare che: sono cattolico, credente, non sono un razzista, della politica non me ne frega un....., però secondo me questo comunicato il Circolo PD Alta Marroggia se lo poteva pure risparmiare perché è alquanto fazioso. Il motivo potrebbe essere semplice: sono al Governo. Mi pongo una domanda: se tutto quello che sta avvenendo fosse capitato a noi Italiani, avremmo avuto lo stesso privilegio!, oppure ci avrebbero riportato da dove venivamo. Risposta:(larga sentenza ai Posteri). Comunque, la chiesa fa bene a dare una mano a questa povera gente, che non centra niente con la politica dei loro stati, però è anche vero che dovrebbero rispettare pure le nostre leggi, la nostra Costituzione, e soprattutto la nostra cultura sia di Fede che nelle tradizioni. Per quanto riguarda la suddetta vicenda, do la mia solidarietá al parroco, anche perché dietro un telefono o con cartelli lasciati di notte, è da vigliacchi agire in questo modo, perché non si ha il coraggio di affrontare il problema a 4 occhi.
R:G.
10 anni fa
Poteva mancare? Non ci avrebbe dormito nessuno... Purchè si rinfocoli...!
rolex
10 anni fa
Di paura del diverso o razzismo personalmente in giro ne percepisco ben poco, quello che molti si chiedono, credo in buona fede e tenendo presente che si parla di persone che non hanno colpe, è quanti possiamo ancora permetterci di "sistemarne" almeno provvisoriamente e cosa succederá quando l'ospitalitá così come è fatta oggi non sará più sostenibile. Ovviamente questi discorsi si possono fare con chi è del tutto "disinteressato", credo è inutile discutere con chi è parte di quella che può ormai chiamarsi BENEFICENZA HOLDING SPA, è chiaro che se incassano bene........
Dart Fener
10 anni fa
..........."ma anche nello stesso territorio spoletino che rifiuta la paura del diverso"............, una frase alquanto contraddittoria con il vero pensiero e parole di molte persone dell'Alta Marroggia, che ascoltate una ad una senza la "protezione del gruppo" rimanderebbero in Africa tutti gli emigrati con gli stessi barconi con cui sono sbarcati (clandestinamente). Ci vorrebbe molta meno ipocrisia da parte di tutti e forse e ribadisco forse, potremmo essere molto più umani.............
Dì la tua! Inserisci un commento.