politica
Sos Frazione del M5S: i problemi di Strettura
politica
Sos Frazione del M5S: i problemi di Strettura
Dai rifiuti, al verde, alle 'donnine'. Viaggio nel 'profondo sud' del Comune di Spoleto
Dopo Messenano, siamo stati contattati da alcuni cittadini di Strettura che hanno richiesto il nostro intervento. Strettura è una delle zone più a sud del nostro Comune e, essendo parecchio distante dalla città, l?intera Frazione viene spesso trascurata.
I problemi principali sono molteplici. Il primo è ben noto a tutti: la prostituzione, come in tutta la zona del valico della Somma, prolifera da sempre e gli abitanti della zona hanno chiesto parecchie volte che venga risolto questo increscioso problema. Ogni giorno nell'ingresso sud del paese c'è un discreto via vai di clienti i quali spesso, per consumare il rapporto, parcheggiano la propria auto nelle vicinanze del depuratore, zona diventata ormai una piccola discarica a cielo aperto. Gli abitanti di Strettura ci chiedono inoltre di verificare se quello spazio sia di proprietà comunale e, se cosi fosse, pretendono sia chiusa alla sosta delle auto.
La strada principale di Strettura è appunto molto stretta oltre ad essere lunga e dritta e, nonostante il limite di 30 km/h, parecchie auto raggiungono velocità elevate, creando non pochi disagi ai pedoni che, non avendo tra l'altro una zona pedonale o un marciapiede, devono tenere gli occhi sempre ben aperti. Gli abitanti che ci hanno segnalato il problema dicono che una volta erano presenti i dissuasori di velocità, ma dopo esser stati rimossi nulla è stato fatto per evitare il problema. Propongono varie soluzioni: installare nuovamente i dossi artificiali o almeno dei pannelli dissuasori che indichino la velocità dell'auto in transito.
Nel centro abitato, dove sono presenti tra l'altro molti punti vendita di prodotti tipici, troviamo pochissimi secchi per l'immondizia. Non c'è la raccolta porta a porta e scarseggiano anche i bidoni per la differenziata. Per non parlare inoltre delle fogne completamente intasate, e sappiamo bene cosa significhi quando piove.
Spazi verdi pubblici e/o di gioco per i più giovani non ci sono, tranne un vecchio giardino della ex scuola, lasciato nel degrado più totale dove, ci raccontano gli abitanti, vengono a pulire e a tagliare l'erba solo una volta all'anno.
Incredibile ma vero, oltre a non avere copertura ADSL, come in tantissime zone della campagna Spoletina, a Strettura non arriva il segnale del digitale terrestre. Non sappiamo se sia competenza dell?Amministrazione Comunale ma cercheremo di venirne a capo.
Questi i problemi principali che alcuni abitanti di Strettura ci segnalano. Il MoVimento 5 Stelle Spoleto, oltre a Passareparola informando tutta la cittadinanza, porterà queste segnalazioni in Consiglio Comunale e, appena ci verrà data risposta, valuteremo insieme il punto della situazione, sperando che il tutto venga risolto per il bene dell'intera Frazione.
+++ SOS FRAZIONE +++ è il nuovo strumento del MoVimento 5 Stelle per far arrivare le voci degli Spoletini direttamente nelle Istituzioni locali. Se anche nella tua frazione o nel tuo paese ci sono disagi e/o segnalazioni di ogni sorta, contattaci al numero 3406468980 o scrivici alla casella emailspoleto5stelle@gmail.com
MoVimento 5 Stelle Spoleto
I commenti dei nostri lettori
Sportivo
10 anni fa
Caro Bonanni , siete voi professionisti della politica che dovete denunciare le mal fatte dei vostri colleghi mica noi cittadini !!!! Al Sig. Negroni io sono sportivo punto , lei ... Un po\' meno forse ci sono troppi impegni ....???
M5S Spoleto
10 anni fa
@Giobatta e a tutti gli utenti di SOL: per segnalarci problemi e situazioni riguardo localitá, paesi, centri abitati e frazioni dovete contattarci al numero 3406468980 oppure via email alla casella spoleto5stelle@gmail.com Una volta contattati, risponderemo il prima possibile e verificheremo insieme la segnalazione. M5S SPOLETO
GIOBATTA
10 anni fa
AI CONSIGLIERI M5S CHIEDO DI FARE UNA VISITINA A S.CHIODO IN VIA DELLE ACCIAIERIE E VEDRANNO IL DEGRADO
Il Corvo della rocca
10 anni fa
Non vedo cosa ci sia da reclamare. Non per nulla la frazione si chiama "Strettura". Nel rispetto delle regole della circolazione stradale, è normale, che, per non "rischiare", davanti a un simile "restringimento", anche "i veicoli" della politica o rallentano o si fermano.
Negroni
10 anni fa
Per Sportivo: scusa possiamo sapere la disciplina sportiva in particolare? 'Sportivo' e' troppo generico...
Rosario Murro
10 anni fa
Nel 2013 alcuni cittadini di Strettura avevano propsettato all'Amministrazione comunale un intervento gratuiti all'interno dei Giardini ex Scuole elementari , con un restayling totale di tutta l'area verde : sistemazioni aiuole con nuove piante ornamentali e decespugliazione tutto grazie all'intervento (sponsorizzazione) di una nota Ditta di Floricoltura umbra. In cambio la Ditta chiedeva solo - alla fine dei Lavori eseguiti a regola d'arte e dal suo personale : collocare una targa all'esterno dei giardini con la scritta : (Giardini Don Gino Alpini - grazie al contibuto della Ditta..........). Alcuni residenti avevano fornito la disponibilitá per la cura e manutenzione del giardino. In prospettiva di questa allettante proposta, fu contatto l'Ufficio competente comunale , RISPOSTA: :" NON TOCCATE NULLA SPETTA A NOI FARE QUESTI LAVORI" , è chiaro che firimando questo commento assumendomi tutte le responsabilitá del caso.
Samuele Bonanni @sportivo
10 anni fa
Mi firmo con nome e cognome, cosi da non essere troppo generico. Sono Samuele Bonanni dI Spoleto 5 Stelle. Abbiamo scritto queste righe dopo le segnalazioni pervenute da alcuni abitanti do stretti ra. Sono venuto io stesso per vefiricare. Quando vuole chiami questo numero, 3406468980, cosi parleremo anche della polisportiva. Aspetto sue notizie! PS 10 anni fa non esisteva Spoleto 5 Stelle, chiediamo scusa...
graziano
10 anni fa
Giuste le rimostranze degli abitanti di Strettura. Per quando riguarda il giardino della scuola (non conosco le sue dimensioni quindi potrei dire una sciocchezza) una domenica mattina alcuni paesani muniti di decespugliatore non potrebbero tagliare le sterpaglie per poi poter fare usufruire tale spazio ai loro bambini? Lo so che non spetta a loro ma anche io taglio l'erba in un fosso davanti la mia proprietá pur essendo compito di qualche ente. Se aspetto l'ente in questione forse se ne parla nel 2016. Forse anche noi cittadini per quello che è possibile dobbiamo rimboccarci le maniche. Può essere che il mio commento non sará gradito per cui mi scuso in anticipo.
Sportivo
10 anni fa
Carissimi 5 stelle dove eravate quando la vecchia amministrazione invece di costruire un campo polivalente come erono destinati i soldi PUBBLICI invece ci anno costruito un campo da calcio per un polisportiva che non anno neppure un settore giovanile e tale societá incassa soldoni con varie sagre? È non investe neppure un euro per il sociale? Riguardo le fogne controllate prima i lavori no dopo 10anni , capito cari fenomeni , oro voglio vedere se andate fino in fondo con questo finanziamento pubblico per la costruzione del campo da calcio invece dell'aria verde con campo polivalente ??? Sapete come finisce che criticate e basta tutto finisce qui , e poi firmatevi dire 5stelle è troppo generico .
Rosario Murro
10 anni fa
Le Frazioni non sono Feudi - Pre-Elezioni. In tanti hanno promesso , in molti non hanno mantenuto le promesse . Strettura , famosa frazione per il pane cotto a legna (Ieri) - oggi? Basta farsi un giro nella periferia del paese: Prostitute nigeriane al bivio della S.S. Flamina; Cunette diventate discariche pubbliche con le 'signorine' che gettano di tutto , spesso anche risse con clienti che rifiutano di pagare la prestazione : Velocitá auto nel centro abitato senza alcun controllo . Riqualificazione della periferia (come in tutti i Paesi che si rispettano) con marciapiede alberi e panchine - assente ; Lezzo di cassonetti raccogli rifiuti (La segnalazione per la disifestazione è stata inviata , ad oggi tutto tace: Area verde e parcheggi.... un sogno.
proposta
10 anni fa
Lodevole iniziativa anche perché condotta lontano dalle elezioni. Sarebbe interessante conoscere se in tali frazioni o localitá sono presenti potenziali piccoli imprenditori mancati per BUROCRAZIA o PER MANCANZA DI CREDITO O per quali altri motivi. Grazie dal nostro gruppo.
Dì la tua! Inserisci un commento.