cronaca

Un corso per l’uso del defibrillatore, “salvacuore” nel cuore di Norcia

 

Lo strumento salvavita donato dal Rotary Club “San Benedetto” sarà installato prossimamente nel centro storico cittadino

 

Ci sarà un "salvacuore" nel cuore della città di San Benedetto. Nei prossimi giorni sarà infatti installato in pieno centro storico il defibrillatore automatico donato al Comune dal Rotary Club San Benedetto di Norcia, il primo in un luogo pubblico. Per poter utilizzare correttamente


l'apparecchio salvavita, la stessa sezione del Rotary, con il patrocinio e in collaborazione del Comune, sta organizzando un corso specifico con gli istruttori dell'IRC (Italian Resuscitation Council). Il corso, della durata complessiva di 5 ore, si terrà il 12 agosto p.v presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale. Sono stati previsti due turni: quello mattutino dalle ore 8 alle 14 e quello pomeridiano dalle 14 alle 19, per un massimo di 12 iscritti in ciascun turno. Il costo di partecipazione sarà di 15 euro a persona (i restanti 20 euro saranno finanziati dal Rotary Club di Norcia).
"Nell'ambito del sostegno di base delle funzioni vitali e di tutela della salute del cittadino - afferma l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppina Perla - l'Amministrazione Comunale ha considerato di gran lunga importante questo corso teorico-pratico che avrà l'obiettivo di promuovere la formazione di personale non sanitario e comuni cittadini ad addetti al primo soccorso, in grado di attivare il sistema di emergenza e iniziare le manovre di rianimazione di base prima dell'arrivo dei medici. Inoltre - afferma l'assessore - il corso, al di là dell'uso del defibrillatore, sarà di grande utilità personale e sociale". Tutti coloro che fossero interessati ad iscriversi al corso potranno presentare apposita domanda presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune. Nel caso in cui le richieste di partecipazione saranno più di 24, il Comune e il Rotary si attiveranno per l'organizzazione di un nuovo corso nel mese di settembre p.v..


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.