società
'La Meraviglia delle Sere d'Estate' per far rivivere Piazza Vittoria
società
'La Meraviglia delle Sere d'Estate' per far rivivere Piazza Vittoria
Presentato alla cittadinanza l'evento di contrasto al degrado urbano che animerà i giardini il 9, il 23 e il 30 agosto
Emanuela Balducci e Irene Mariani nella mattinata odierna hanno presentato "la Meraviglia delle Sere d'Estate" in conferenza stampa aperta al pubblico. Si tratta di una serie di appuntamenti serali gratuiti mirati alle famiglie, atti a rivitalizzare e "riprendere possesso" di Piazza Vittoria, spazio purtroppo vittima di abbandono e degrado. Le due ideatrici hanno discusso con i presenti con entusiasmo e passione, e si sono confrontate con l'assessore Danilo Chiodetti ed il sindaco Andrea Sisti, ringraziando ma anche lanciando "un guanto di sfida" per una collaborazione continuativa. L'Amministrazione comunale non ha esitato a ribadire il supporto e la cooperazione verso questo ed altri progetti di valorizzazione degli spazi pubblici urbani, augurandone il successo.
Domenica 9 agosto dalle ore 20.30 verrà inscenato "Sphere": uno spettacolo di teatro delle ombre all'interno di un igloo di stoffa con una capienza di 30 spettatori. La rappresentazione sarà replicata alle 21.30 e alle 22.30, con invito alla prenotazione visti i posti limitati. Dalle 21.30 si esibirà anche il Circus Karakasciò con esibizioni di mangiafuoco e giocoleria. Domenica 23 agosto il Circus Karakasciò proporrà "Pulcinella sulla luna e bolle di sapone" mentre gli astronomi di Vega Skywatching metteranno a disposizione dei telescopi professionali per un'osservazione guidata del cielo notturno. Domenica 30 agosto, infine, Andrea Arena sarà protagonista di uno spettacolo di sand art in una "notte di sabbia e magia”.
“Abbiamo voluto fortemente promuovere questa iniziativa perché crediamo che i giardini di piazza della Vittoria debbano tornare ad essere un luogo vissuto e condiviso dalla comunità” ha dichiarato Emanuela Balducci. “Con Irene, che ha svolto un lavoro straordinario nell'organizzazione, ci siamo confrontate a lungo e abbiamo sentito l'esigenza di fare qualcosa di concreto creando occasioni di incontro e socialità per restituire la piazza ai cittadini e riportarvi le famiglie e i bambini. Sappiamo che il cambiamento richiederà tempo, ma questo è un primo passo importante. Il vicesindaco Danilo Chiodetti ci ha aperto le porte e noi vogliamo fare in modo che la collaborazione con l’amministrazione vada avanti anche dopo queste iniziative”.
Tanti i soggetti che hanno sostenuto la rassegna. “Desidero innanzitutto ringraziare l'associazione ‘La Maestra Patrizia’, che ci ha sostenuto fin dall'inizio, insieme a tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto, contribuendo concretamente alla sua realizzazione” ha aggiunto Irene Mariani. “L'obiettivo è offrire alla città qualcosa di bello, un'occasione per vivere insieme uno spazio pubblico attraverso momenti di cultura, musica e condivisione. Abbiamo scelto un titolo che richiama il concetto della meraviglia perché il nostro desiderio è trasformare questi giardini in un luogo capace di sorprendere, emozionare e far stare bene le persone, restituendo loro tutta la bellezza che meritano. Chiaramente c’è bisogno che la gente partecipi e che prenda parte a queste iniziative”.
Immediato il sostegno del Comune nei confronti dell’iniziativa. “Abbiamo subito colto il valore della proposta che ci hanno fatto Irene ed Emanuela - ha spiegato il vicesindaco Danilo Chiodetti - perché tutto questo nasce dal desiderio di chi vive e lavora ogni giorno accanto a questi giardini di vederli tornare ad essere un luogo vissuto dalla comunità. Il nostro sostegno è totale perché crediamo che l’unica risposta possibile sia rendere viva la collaborazione tra cittadini, associazionismo e istituzioni”.
La manifestazione contribuirà al rilancio della zona. “L’area di piazza della Vittoria è stata ed è tutt’ora oggetto di diversi interventi” ha concluso il sindaco Andrea Sisti. “L’idea di Irene ed Emanuela rientra a pieno titolo nel concetto di rigenerazione urbana che stiamo attuando come amministrazione, quindi non siamo qui solo per dare sostegno a questa manifestazione ma anche per raccogliere il loro invito a lavorare insieme per restituire pienamente questo spazio alla città”. Presente anche il presidente di Confcommercio Spoleto, Tommaso Barbanera:”Questi giardini rappresentano un pezzo della memoria collettiva di Spoleto, perché sono stati per generazioni luogo di giochi, passeggiate e incontri. È proprio che i commercianti della zona hanno scelto di sostenere questa manifestazione, investendo tempo ed energie per restituire vita e bellezza ad uno spazio identitario della città”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.