società

Studentessa di Norcia alle finali nazionali dei Campionati di italiano

 

Ludovica Verucci, a 17 anni, rappresenterà l’Umbria alla finale del 21 aprile all’Università di Salerno dopo il miglior risultato nella fase regionale

 

E' di Norcia la studentessa che rappresenterà l'Umbria alle finali nazionali dei Campionati di italiano. Si tratta di Ludovica Verucci, 17 anni, che frequenta l'ultimo anno del liceo classico dell'Istituto Omnicomprensivo De Gasperi-Battaglia.

La giovane studentessa ha ottenuto il miglior punteggio nella fase regionale della competizione, conquistando così l'accesso alla finale nazionale in programma il 21 aprile presso l'Università degli Studi di Salerno.
Verucci gareggerà nella categoria Senior, riservata agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

I Campionati di italiano sono promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze e coinvolgono ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole italiane all'estero.
La competizione si articola in diverse fasi - d'istituto, regionale e nazionale - e mette alla prova le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di comprensione del testo, grammatica, lessico e capacità di analisi linguistica.

Il risultato ottenuto da Ludovica Verucci rappresenta un motivo di soddisfazione per l'Istituto così come per l'intero territorio della Valnerina, che torna così protagonista a livello nazionale anche nel campo dell'istruzione e della cultura.

Alla finale parteciperanno i migliori studenti selezionati nelle diverse regioni italiane, chiamati a confrontarsi in una prova conclusiva che decreterà i vincitori dell'edizione annuale del concorso.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.