cultura e spettacolo

Spettacoli in esclusiva e Academy per giovani talenti: il Festival di Cipriani

 

Svelate ulteriori anticipazioni della 69esima edizione della kermesse. Musica jazz ogni sera nel cortile di palazzo Collicola. L'opera inaugurale avrà un allestimento scenico completo

 

Il Festival dei Due Mondi protagonista in Senato. Il neo direttore artistico Daniele Cipriani, nel corso dell’incontro svoltosi nella Sala Spadolini promosso dall’associazione “Spoleto Festival Friends”, ha svelato alcune delle principali novità che andranno a caratterizzare la 69esima edizione della kermesse. L’opera lirico inaugurale, ad esempio, godrà di un allestimento scenico completo e verrà diretta da un maestro di livello internazionale.

Gli spettacoli di prosa, inoltre, saranno in esclusiva per 5 mesi: in questo lasso di tempo, di conseguenza, non potranno andare in scena altrove. La rassegna, inoltre, vivrà tutti i giorni grazie all’apertura serale del cortile di palazzo Collicola che, in orario notturno, ospiterà concerti jazz diventando così un luogo di incontro e di socializzazione. Prevista, infine, l’apertura di un’Academy aperta a venti giovani di tutto il mondo che, nel periodo di svolgimento della kermesse, potranno risiedere in città ed esibirsi in maniera quotidiana studiando dai professionisti. “Ogni anno il Festival avrà una parola chiave differente. Quella di quest’anno - ha detto Cipriani - è ‘radici’, per ricollegarci alla storia di Gian Carlo Menotti e guardare al futuro verso le nuove generazioni. Non sarà un Festival di danza, tutte le arti avranno lo stesso equilibrio e spazio”.

Presente all’incontro il sindaco e presidente della Fondazione Festival Andrea Sisti. “Mi aspetto un’edizione di grande valore. Come Consiglio di Amministrazione stiamo lavorando affinché questo progetto di Cipriani sia il più prospero possibile e che renda Spoleto il luogo ideale dove stipulare accordi internazionali”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.